Sem. 2B |
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Verranno studiate le strategie e gli strumenti di ricerca empirica attraverso i quali la sociologia studia i fenomeni del nostro tempo. Oltre che al loro uso nelle nuove professioni, un particolare riguardo sarà dedicato allo studio della domanda dei bisogni formativi e alla la loro valutazione.
Modulo I:
1. I fondamenti scientifici del metodo nella ricerca sociale. Tradizione scientifica e tradizione comprendente; qualità e quantità; nuovi paradigmi. Dibattiti, intolleranze e conflitti.
2. Tecniche quantitative di ricerca empirica: disegno della ricerca nella scoperta e nella verifica; il questionario; le scale di misurazione; le scale di atteggiamento; il campionamento; indicazioni sulle tecniche avanzate di analisi dei dati.
Modulo II:
3.Integrazione di tecniche qualitative e quantitative di ricerca empirica: Lo studio dei casi, includendo elementi sulle storie di vita; la network analysis; I focus group; il Delphi; l’osservazione partecipante.
4. (in alternativa) L’analisi della qualità della vita nel campo della salute.
L’esame sarà scritto. La sua registrazione avverrà esclusivamente nelle giornate appositamente previste: due per sessione (è ammessa la delega purché contenga l’indicazione di accettazione del voto). I frequentanti (di cui si effettuerà il controllo delle frequenze) saranno tenuti a portare all’esame anche materiali illustrati nel corso delle lezioni e non presenti in bibliografia. Per l’iterazione dell’esame o la sua presentazione come opzionale sarà richiesta la discussione di una breve tesina su un programma concordato con il docente.
Per gli studenti del corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Quadriennale questa modalità è possibile solo dopo avere già sostenuto l’esame di Metodologia II secondo le modalità canoniche. L’iterazione non è prevista per l’ex esame di Metodologia I biennio (ex corso Prof.ssa Di Nicola).
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