Laurea magistrale in Formazione e sviluppo delle risorse umane

logo

Corso disattivato

Inserisci la matricola per vedere la tua offerta formativa nell'anno corretto.

Tipo di Accesso
con verifica
Possibilità di iscrizione a tempo parziale
No
Scadenza immatricolazioni
15 ottobre 2015
Prima Rata
€ 885,96
Seconda rata
Per determinare l'importo della seconda e terza rata si veda il prospetto tasse e contributi universitari pubblicato al sito contributi universitari

Come iscriversi

FASE 1: REGISTRAZIONE E PREIMMATRICOLAZIONE ONLINE
La procedura è la seguente:
1a). Se sei un nuovo studente dell'Università di Verona devi eseguire la Procedura di Immatricolazione e selezionare dal menù a sinistra la voce Registrazione dove vengono richiesti: dati personali, codice fiscale, residenza, recapiti, titolo di studio.
Al termine della procedura vengono rilasciati un nome utente e una password per effettuare l'accesso al sistema. Stampa le credenziali (utente e password) e conservate per gli accessi futuri. Poi prosegui al punto 2.
1b). Se sei uno studente con carriera attiva all'Ateneo di Verona devi usare le tue credenziali e prosegui al punto 2.
2. Seleziona dal menù a sinistra la voce Login e inserisci le tue credenziali (utente e password).
3. Seleziona poi Segreteria e scegli il tipo di immatricolazione: abbreviazione di carriera, immatricolazione strandard, studente decaduto, studente rinunciatario, trasferimento in ingresso
4.Seleziona immatricolazione ai corsi ad accesso libero.
5. Viene visualizzato l'elenco dei tipi di corso a cui ci si può iscrivere (laurea, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico): scegli il tipo di corso.
6. Viene successivamente visualizzato l'elenco dei corsi: scegli il corso a cui vuoi iscriverti. 
7. Seguendo le indicazioni compila le pagine successive (compreso il "Questionario dell'immatricolazione" --> solo per i corsi di laurea triennale e laurea magistrale a ciclo unico ) scegliendo il tipo di immatricolazione: standard o per abbreviazione di carriera (se sei uno studente rinunciatario, decaduto, in possesso di un titolo accademico che intende chiedere la convalida di attività didattiche della carriera conclusa) e, completata la preimmatricolazione, stampa la domanda di immatricolazione.
8. Se devi rettificare la tua domanda prima di avere effettuato il pagamento, puoi rientrare nel sistema utilizzando le tue chiavi di accesso. Una volta effettuata la modifica, dovrai ristampare la documentazione e il relativo modulo di pagamento: è importante pagare con il modulo giusto!
-->ATTENZIONE: è possibile pagare il bollettino MAV presso qualunque istituto di credito, oppure tramite bancomat o internet banking. Non è possibile effettuare il pagamento presso gli uffici postali

FASE 2: IMMATRICOLAZIONE
1. Fissa un appuntamento per presentarti all’immatricolazione. Invece se sei:
- studente trasferito da altro ateneo verrai contattato dalla segreteria studenti
- studente disabile rivolgiti al centro disabili
- studente con titolo di studio straniero rivolgiti all’ufficio stranieri
2. Effettua il pagamento della tassa
- presso gli Istituti di Credito, su tutto il territorio nazionale, esente da commissioni.
- tramite il servizio Internet Banking del Gruppo Banco Popolare, o di altre banche che forniscano analogo servizio, esente da commissioni.
- tramite gli sportelli ATM-Bancomat di qualsiasi Istituto di Credito, utilizzando il proprio bancomat, esente da commissioni.
Non è possibile effettuare il pagamento del MAV presso gli Istituti Postali, né utilizzare i servizi di Banco Posta

Verifica la correttezza dei dati contenuti nella ricevuta e recati all'Ufficio Immatricolazioni con:
- la domanda di immatricolazione (non firmata)
- la ricevuta di pagamento
- una fototessera
- il documento di riconoscimento utilizzato in fase di preimmatricolazione
- il codice fiscale. 
3. La domanda di immatricolazione verrà da te sottoscritta in presenza dell'impiegato. 
4. Ti verrà rilasciata la tessera di riconoscimento a completamento dell'immatricolazione.
5. Se sei uno studente già laureato o che ha rinunciato o è decaduto dagli studi universitari e vuoi chiedere la convalida degli esami già sostenuti dovrai presentare un'apposita domanda (oltre alla domanda di immatricolazione) alla Segreteria Studenti. Il modulo lo puoi trovare online nei Servizi di Segreteria Studenti.

NB: Per password dimenticata o problemi di accesso alla procedura di immatricolazione si rimanda al servizio di Gestione password e credenziali

Requisiti per l’ammissione

Requisiti curriculari
I laureati triennali devono dimostrare di aver acquisito almeno 90 CFU nei SSD qualificanti (M-PED, M-PSI, MFIL, SPS); di questi, almeno 36 CFU nei settori M-PSI e almeno 36 CFU nei settori M-PED, per i laureati che intendano iscriversi alla LM-57, e almeno 80 CFU nei settori M-PSI per i laureati che intendano scegliere la LM-51.
Le eventuali carenze curriculari devono essere colmate prima dell’iscrizione alla laurea magistrale, sostenendo esami singoli presso l’Università di Verona o altro Ateneo.
Per quanto riguarda la lingua straniera, è richiesta una certificazione di livello B1 completo o superiore o con un esame nei settori scientifici disciplinari L-LIN di una lingua straniera tra quelle riconosciute della comunità europea.

Modalità di verifica della preparazione iniziale
Lo studente che richieda l’accesso alla laurea magistrale dovrà essere, in primis, in possesso dei requisiti curriculari previsti per accedere a quel corso. Nessuna altra valutazione potrà prescindere da questa.
Per gli studenti che abbiano conseguito una votazione di laurea superiore o uguale a 100/110, l’accesso al corso non prevede ulteriori verifiche delle conoscenze per l’accesso.
Per gli studenti che non si trovino in tali condizioni, è prevista una prova di accertamento delle conoscenze in
ambito psicologico e pedagogico, differenziata a seconda della classe di laurea richiesta all’immatricolazione, consistente in una prova scritta a risposta multipla con eventuale colloquio orale.
Le modalità di tale prova saranno stabilite da una apposita commissione di valutazione delle conoscenze per l’accesso, nominata dal Collegio Didattico.
 
Data verifica
Le date di verifica della preparazione iniziale sono orientativamente le seguenti:
1° colloquio:  giovedì  5 novembre, ore 14.00 – Il luogo verrà comunicato negli avvisi
2° colloquio: martedì 19 gennaio 2016, ore 14.00 – Il luogo verrà comunicato negli avvisi
3° colloquio: giovedì 31 marzo, ore 14.00 – Il luogo verrà comunicato negli avvisi
NB: Le date potranno subire delle lievi modifiche, di giorno o di orario, in relazione agli impegni (didattici, scientifici o di partecipazione a convegni e seminari),  dei docenti che compongono la Commissione di ammissione. Tali impegni non sono al momento definibili con precisione. In tutti i casi rimane confermato il periodo in cui le tre date sono state individuate.
Per maggiori informazioni sulle date è possibile consultare gli avvisi al seguente link: http://www.dfpp.univr.it/?ent=iniziativa&did=1.
 



Condividi