Il corso intende introdurre ad un atteggiamento di riflessione filosofica capace di facilitare un approccio qualitativo alla `formazione’ come categoria e alla specificità e complessità dei processi formativi, offrendo strumenti per sapersi orientare tra gli schemi interpretativi in gioco nella consulenza, nella progettazione e nella conduzione di azioni formative rivolta principalmente a persone adulte.
Tratteremo questioni riguardanti il tema Formare tra saperi e conoscenze materiali e immateriali. A partire dall’importanza che negli ultimi decenni hanno preso le forme immateriali, nella produzione, nella conoscenza e nei saperi, discuteremo criticamente il legame che esiste tra le dimensioni dell’immaterialità e della materialità. Analizzeremo inoltre come i paradigmi teorici e pratici che agiscono nella formazione e nel lavoro siano fortemente connessi a questi aspetti e ne valuteremo le conseguenze per i soggetti in formazione.
Mettendo al centro dei processi di formazione e di apprendimento: il contesto, le relazioni, l’esperienza soggettiva e del partire da sé, e privilegiando il taglio offerto dal pensiero femminile nel Novecento, che ha indicato percorsi di filosofia pratica fortemente connessi con gli elementi materiali, attraverseremo idee e pratiche significative per leggere e interrogare diverse e possibili filosofie della formazione.
Alcune questioni considerate centrali verranno approfondite attraverso incontri aperti.
L’esame verrà condotto in forma di colloquio orale.
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