1° DESCRITTORE: CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Obiettivo generale. Conoscere e comprendere le teorie pedagogiche che sostengono i processi e le tecniche di apprendimento, formazione e sviluppo dei singoli e delle diverse comunità lavorative con riferimento anche ai necessari processi di inclusione sociale e culturale.
Obiettivi formativi specifici di Storia della Pedagogia
˗ Conoscere e comprendere alcune linee essenziali della storia della pedagogia con specifico riferimento all’età moderna e contemporanea attraverso l’analisi del pensiero e dell’opera di autori significativi, che hanno prestato particolare attenzione alla dimensione educativa del lavoro e alla formazione professionale.
˗ Conoscere l’evoluzione dei modelli di formazione professionale promossi nell’età moderna e contemporanea.
˗ Comprendere la problematicità dei processi della formazione professionale nella complessità dell’attuale contesto storico-culturale-economico.
2° DESCRITTORE: CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Obiettivo generale. Applicare metodologie e tecniche pedagogiche all’analisi dei processi di apprendimento alla formazione professionale e allo sviluppo delle comunità pratiche.
Obiettivi formativi specifici di Storia della Pedagogia
˗ Riconoscere i più importanti modelli di formazione professionale sviluppatisi tra il XIX e XX secolo.
˗ Individuare come è cambiata la considerazione della valenza formativa del lavoro, cogliendo le permanenze e le assenze nel mondo attuale per fare emergere le linee di continuità / discontinuità.
˗ Applicare le conoscenze storico-pedagogiche alla lettura e comprensione della formazione al lavoro nella complessità odierna, nonché del continuo aggiornamento professionale.
Il corso si propone di tracciare alcune linee essenziali della storia della pedagogia con specifico riferimento al XIX e XX secolo attraverso la conoscenza di autori significativi dell'età moderna e contemporanea, con particolare attenzione a promuovere mentalità e prospettive progettuali nelle attività di formazione.
Alcuni momenti essenziali della storia della pedagogia con particolare riferimento al XIX e XX secolo.
Approfondimento di alcune problematiche relative alla progettualità nelle attività di formazione, l’educazione al lavoro, la valenza educativa del lavoro, l'apprendistato.
Testi per l’esame:
1 - G. Zago, Il lavoro nell’educazione moderna e contemporanea. Teorie pedagogiche ed esperienze formative, CLEUP, Padova 2002.
2 - A. Santoni Rugiu, Breve storia dell’educazione artigiana, Carocci, Roma 2008.
3 - Rivista di Storia dell'Educazione - Periodico del Centro Italiano per la Ricerca Storico-Educativa, 2016, 1
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
Periodico del Centro Italiano per la Ricerca Storico-Educativa | Rivista di Storia dell'Educazione (Edizione 1) | Edizioni ETS | 2016 | 9788846746115 |
Prova scritta di 6/8 domande di domande aperte sulle questioni nodali del programma, riferite a ognuno dei tre libri.
In relazione alla situazione derivante dall’emergenza Coronavirus le modalità d’esame sopra riportate vengono modificate per la sessione estiva 2020, in accordo con le indicazioni di ateneo, come di seguito specificato: tesina scritta da concordare con la docente almeno una settimana prima.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>