La problematicità dell’educazione speciale e della didattica ad essa inerente alle Scienze della formazione nelle organizzazioni richiede anzitutto una chiarificazione epistemologica tesa ad individuare lo spessore delle azioni da implementare nei confronti dei soggetti in difficoltà da integrare nelle diverse istituzioni.
Nel corso vengono richiamate pertanto le problematiche inerenti all'osservazione e alla progettazione pedagogica per individuare le azioni organizzative più idonee per una efficace integrazione. L'approfondimento delle problematiche riguardanti la progettazione e la programmazione in vista della causazione più adeguata ed efficace costituisce il nucleo principale
del corso.
1- Pedagogia ed azione educativa.
2- Teoria e scienza dell'educazione: educazione, istruzione ed insegnamento.
3- Le concezioni dell'uomo e problematicità di una risposta razionale.
4- Dal sistema gerarchico (classico) al sistema enciclopedico (illuminista) delle Scienze: la scienza come ricerca dell'unità del molteplice
5- L'educazione invisibile e livelli della sua possibilità di visione: le inferenze pratiche
6- La FF nella paideia scientifica: la progettazione, la programmazione e l’azione educativa.
7- Elementi di Didattica generale: socializzazione e individualizzazione
8- L’educazione speciale come intervento scientifico interdisciplinare nelle organizzazioni formali.
9- La creatività umana e sue espressioni: la metodica della scrittura creativa a supporto della formazione a superamento dei problemi affettivo-emotivi presenti nelle organizzazioni.
Testi
- Larocca F., Pedagogia generale con elementi di Didattica generale e speciale, QuiEdit, Verona 2011
- Larocca F., Nei frammenti l’intero, Franco Angeli, Milano, 1999.
- Canarini F., La Scrittura creativa per una didattica relazionale e dell’affettività, QuiEdit, Verona, 2011.
Orale a partire da una domanda a scelta del candidato.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>