Da febbraio 2016 è stata avviata una ricerca-azione sul tema delle “emergenze educative” presso l’Istituto “A. Gritti” di Mestre. Il progetto ha visto ad oggi lo svolgimento delle seguenti attività: rilevazione dei bisogni dei docenti dell’Istituto e della dirigente scolastica; elaborazione di un progetto di ricerca-azione; elaborazione di strumenti qualitativi di rilevazione partecipata dei dati che coinvolgano sia i docenti sia gli studenti dell’Istituto, analisi quantitativa e qualitativa dei dati attraverso un processo di ricerca grounded theory oriented; restituzione dei dati ai partecipanti alla ricerca; nuovo contatto finalizzato alla co-costruzione di dispositivi formativi finalizzati al miglioramento del rendimento e del benessere scolastico.
Rispetto alla stessa ricerca il sottoscritto ha partecipato con una comunicazione al Convegno Intenazionale organizzato da IATED-EDULEARN, svoltosi a Barcellona (Spagna) nel 2017.
Pubblicazioni
Agosti A., Bevilacqua A. (2017),
Coping with educational emergencies. A research-education project with teachers in Italy, EDULEARN2017 Proceedings, pp. 3127-3134. ISBN:
978-84-697- 3777-4.