2B |
Per visualizzare l'orario delle lezioni, consultare i documenti pubblicati nella sezione orario lezioni
Il corso intende approfondire i rapporti che intercorrono tra modello tradizionale di insegnamento e percorsi di apprendimento, mediati da nuove forme di presentazione ed integrazione delle informazioni, espressi attraverso molteplici sistemi di comunicazione. In particolare, si intendono evidenziare le componenti psicologiche, i processi cognitivi e motivazionali che intervengono in situazione di apprendimento multimediale, alla luce delle più recenti ricerche nel settore.
Per quanto riguarda l'aspetto metodologico, il corso si propone di avviare gli studenti ad attività legate alla progettazione di interventi formativi a distanza.
Il corso è articolato nei seguenti punti:
 Apprendimento e multimedialità
 Apprendimento delle nuove tecnologie
 Apprendimento attraverso le tecnologie
 Componenti cognitive, metacognitive e motivazionali dell’e-learning
 Blended learning
Testi di riferimento per l’esame:
Durante il corso verranno indicate le parti da approfondire per ciascuno dei testi suggeriti
1) MAMMARELLA M., CORNOLDI C., PAZZAGLIA F. (2005). Psicologia dell’apprendimento multimediale. E-learning e nuove tecnologie. Bologna: Il Mulino.
2) LIGORIO M.B., CACCIAMANI S., CESARENI D. (2006). Blended learning. Dalla scuola dell’obbligo alla formazione adulta. Roma: Carocci.
3) Articoli dal Mensile on-line Form@re. www.formare.erickson.it
L'esame si svolgerà in forma orale: si richiederà, oltre alla conoscenza delle basi teoriche della formazione a distanza, l’analisi critica e la valutazione di un progetto di formazione a distanza
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>