Il corso si prefigge di introdurre lo studente allo studio della psicologia della motivazione e delle emozioni, quali funzioni che regolano il comportamento umano. La conoscenza dei concetti base e delle principali teorie nel campo delle motivazioni e delle emozioni avrà lo scopo di guidarlo a riconoscere l’importanza dei diversi fattori motivazionali e dell’affettività in particolare. Sarà quindi considerato il peso di questi fattori all’interno di diverse situazioni, anche nell’ottica di arrivare a considerare possibili strategie di promozione della motivazione.
Programma del corso:
Gli argomenti affrontati durante le lezioni saranno:
• La psicologia dinamica: una disciplina che si occupa in modo precipuo dei sistemi motivazionali
• Istinti, pulsioni, bisogni e interrelazione persona-ambiente.
• Motivazione e motivo: la motivazione al potere, alla riuscita e all’affiliazione
• Motivazione intrinseca: l’esperienza di flusso e la ricerca di sensazione
• I processi volitivi e i processi decisionali
• Motivi basali e sè motivazionale
• Valutare la motivazione
• Benessere soggettivo e vissuti emotivi positivi: congruenza tra motivi e obiettivi
• Le emozioni e la motivazione: due concetti interdipendenti
• L’esperienza soggettiva e l’espressione delle emozioni e principali teorie sulle emozioni.
• Emozioni e memoria: come le emozioni associate a eventi passati possono influire sulle nostre scelte future
• La regolazione delle emozioni
• La condivisione sociale delle emozioni: perché le persone tendono a condividere le proprie emozioni.
Testi per l’esame (studenti frequentanti e studenti non-frequentanti):
1. Jervis G., Psicologia dinamica, Il Mulino, Bologna, 2001 (capitoli 1, 3, 4).
2. Rheinberg F., Psicologia della motivazione, Il Mulino, Bologna, 2003 (seconda edizione).
3. Bellelli G., Le ragioni del cuore. Psicologia delle emozioni, Il Mulino, Bologna, 2008.
Prova scritta con domande aperte.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>