Obiettivo del corso è di presentare elementi di psicologia sociale con particolare riferimento alla psicologia sociale dell’aggressività ed ai processi intra ed intergruppo. In relazione a questi ultimi si farà riferimento soprattutto ai processi di categorizzazione, al pregiudizio ed alla discriminazione sociale così come si fenomeni del favoritismo per l’ingroup. L’aggressività sarà affrontata in tutte le sue manifestazioni, dalla violenza domestica a quella pubblica, a quella virtuale cui sì è soggetti nella fruizione mediatica. Sarà inoltre affrontato il tema del rapporto operatore-utente con particolare riferimento ai processi psicologici deputati alla costruzione e gestione nel tempo della relazione istituzionale.
Saranno sfrontate le seguenti tematiche:
- atteggiamenti e convinzioni,
- resistenza al cambiamento di atteggiamenti e di stereotipi,
- i bias nella percezione intergruppo,
- percezione di causalità, responsabilità e colpa nell’analisi dell’azione individuale e sociale,
- aggressività domestica e pubblica
- prevenzione dell’aggressività
- la relazione istituzionale operatore utente: i modelli operativi del sé e dell’altro da sé
- stili di attaccamento e relazione istituzionale in contesti formativi o educativi
Testi per l’esame
- Pedrazza M., 2010, Pratiche educative e processi psicologici, Carocci, Roma
- Krahè B., 2005, Psicologia sociale dell’aggressività, Il Mulino, Bologna
L’esame consiste in un colloquio su temi proposti dalla docente rispetto ai quali il/la candidato/a dovrà dimostrare di
aver compreso i concetti e le teorie proposti nei testi e di aver acquisito una buona conoscenza della relativa
terminologia.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>