Modulo | Crediti | Settore disciplinare | Periodo | Docenti |
---|---|---|---|---|
Matematica per la formazione di base 2 | 8 |
MAT/02-ALGEBRA, MAT/03-GEOMETRIA, MAT/04-MATEMATICHE COMPLEMENTARI, MAT/06-PROBABILITÀ E STATISTICA MATEMATICA |
Sem. IIA, Sem. IIB |
Paolo Di Sia
|
Laboratorio | 1 | MAT/04-MATEMATICHE COMPLEMENTARI | Vedi pagina del modulo | Vedi pagina del modulo |
Modulo: Laboratorio
-------
Obiettivi dell’insegnamento:
Il corso mira alla rivisitazione e acquisizione dei concetti e dei contenuti matematici a cui fanno riferimento le “Indicazioni Nazionali della Scuola Primaria” nella prospettiva della pratica didattica.
Modulo: Matematica per la formazione di base 2
-------
Obiettivi dell’insegnamento:
lo scopo del corso è di mettere a contatto i futuri insegnanti della scuola primaria con gli strumenti elaborati dalla ricerca in didattica della matematica e con gli sviluppi e applicazioni della matematica nella realtà, di saper analizzare le situazioni d’aula, di essere in grado di intervenire in modo appropriato a livello tecnico e verbale, di possedere le conoscenze di base della matematica, estendendo quanto appreso nel corso “Matematica per la formazione di base 1”.
Modulo: Laboratorio
-------
Primo incontro: RELAZIONI, DATI E PREVISIONI
Proposta di attività e ricerca
1. Suddivisione degli studenti in 6 gruppi: ogni gruppo svolgerà un'indagine statistica
--- Oggetto dell'indagine: uno degli argomenti di seguito indicati:
- mese di nascita
- altezza
-sport preferito
-scuola secondaria di 2° grado frequentata
- bevanda preferita
- numero di scarpe
--- Campione dell'indagine: tutti gli studenti del laboratorio
--- Raccolta dei dati: attraverso l'intervista due componenti del gruppo raccoglieranno i dati; nel
frattempo i rimanenti componenti organizzeranno la tabella per la tabulazione
--- Tabulazione dei dati: in una tabella verranno raccolti i dati (preferenze e frequenza)
--- Rappresentazione dei dati: i dati verranno rappresentati con tabelle e grafici adeguati alla tipologia dei dati registrati e all’età dei bambini/e di scuola dell’infanzia e primaria (una rappresentazione adatta a bambini di scuola infanzia e una rappresentazione adatta a bambini di scuola primaria - fine classe quinta)
--- Lettura del grafico: ricavare dalla lettura del grafico alcune osservazioni e gli indici statistici (moda e media)
--- Presentazione in plenaria del lavoro svolto
2. Ricerca, a coppie, dei traguardi di sviluppo delle competenze al termine della scuola dell'infanzia e della scuola primaria e degli obiettivi di apprendimento (ricavabili, per la scuola dell'infanzia, dalla premessa ai campi di esperienza e per la scuola primaria nel capitolo Matematica- sez. scuola primaria) che possono essere messi in relazione con l'esperienza svolta in gruppo; realizzazione di un PPT di due slide che racconta la attività svolta e la sua connessione con l’insegnamento e le
Indicazioni per il Curricolo 2012
Secondo incontro: I SOLIDI, LE FORME/FIGURE GEOMETRICHE
Proposta di attività per tre gruppi
Ricerca, a coppie, dei traguardi di sviluppo delle competenze al termine della scuola dell'infanzia e della
scuola primaria e degli obiettivi di apprendimento (ricavabili, per la scuola dell'infanzia, dalla premessa ai campi di esperienza e per la scuola primaria nel capitolo Matematica- sez. scuola primaria) relativi alla geometria
--- Fotografia di oggetti solidi della realtà: uscita nel quartiere
--- Dalla fotografia di oggetti/elementi della realtà alla costruzione dei solidi corrispondenti con cartoncino e/o materiale di facile reperimento come pongo e plastilina (identificazione di
parallelepipedi, cubi, piramidi, prismi, cilindri che si scompongono e si compongono per riprodurre
quanto fotografato)
--- I solidi “da punti di vista diversi”: disegno di oggetti tridimensionali da punti di vista diversi e confronto delle diverse rappresentazioni grafiche ottenute
LE FORME/FIGURE GEOMETRICHE per altri tre gruppi
--- Classificazione dei solidi in poliedri e non poliedri. Da qui si potrebbero realizzare i poliedri con stuzzicadenti e pongo per arrivare a scoprire FACCE, VERTICI, SPIGOLI e la formula di Eulero – Venn per i poliedri (F+V-S= 2). Da oggetti della realtà (scatole di pasta, biscotti, medicinali etc... a forma di parallelepipedo, cilindro, piramide…….) al loro sviluppo
--- Disegno del contorno dello sviluppo su foglio e individuazione delle facce
--- Stampa delle facce delle scatole con colori a tempera: riconoscimento della forma delle varie
facce
--- Tassellazioni del piano tramite le forme/figure ricavate dallo sviluppo
Ciascun gruppo redige un PPT di due slide con rappresentazione e connessione delle attività stesse con le indicazioni nazionali per il curricolo 2012
Terzo incontro: RELAZIONI, DATI , PREVISIONI, I SOLIDI, LE FORME/FIGURE GEOMETRICHE
Proposta di attività e ricerca
Guida alla riflessione sulle tematiche affrontate nei due incontri di laboratorio e loro connessione con la teoria affrontata durante le lezioni con la guida del docente
Materiali a supporto attività di laboratorio
Il testo delle Indicazioni Nazionali per il Curricolo del 2012 (disponibile su Moodle): tutti gli studenti
-Primo incontro. Sono necessari i seguenti materiali: compasso, goniometro e una riga o righello; un album o quadernone con fogli a quadretti da 1 cm oppure un foglio grande a quadretti da 1 cm 70x100; un foglio di carta da
pacchi bianco; pennarelli, forbici, nastro adesivo
Secondo incontro: Sono necessari i seguenti materiali (per ogni gruppo formato): macchina fotografica o telefonino, 4 fogli A3 bianchi, un cartoncino bristol 50x70 bianco o colorato. Scatole di piccole dimensioni e di diversa forma
(scatola medicinali, scatola da pasta, scatolina contenitore cioccolatini, scatolina porta gioie, oggetti vari etc). Pongo o plastilina, stecchini, cannucce, colla e nastro adesivo, colori a tempera e pennello, pennarelli. Forbici, taglierino, album
o blocco fogli quadrettati da 1 cm
Ogni studente: 1 foglio A4, 3 fogli A3 bianchi (2 fogli quadrettati da centimetro, 1 foglio di carta da pacchi, taglierino, nastro adesivo di carta, colla, nastro adesivo, colori a tempera con pennelli, pennarelli
Terzo incontro: PPT realizzato durante i primi due incontri
Bibliografia
P. Di Sia, “Elementi di Didattica della Matematica I – Laboratorio”, Aracne Editrice, via Raffaele
Garofalo 133/A-B – 00173 Roma (Italy) (2013), ISBN 978-88-548-6040-7, 17 x 24 cm, 108 pp.
http://www.aracneeditrice.it/aracneweb/index.php/autori.html?auth-id=275570
Modulo: Matematica per la formazione di base 2
-------
Contenuti e argomenti:
- Elementi di geometria euclidea e cartesiana.
- Elementi di geometria solida.
- Elementi di calcolo delle probabilità.
- Elementi di statistica descrittiva.
Bibliografia:
1) P. Di Sia, “Fondamenti di Matematica e Didattica I”, Aracne Editrice, via Raffaele Garofalo 133/A-B – 00173 Roma (Italy) (2013), ISBN 978-88-548-5889-3, 17 x 24 cm, 214 pp.
(Cap. 9 (primi 9 paragrafi), Cap. 10 (Par. 10.4, 10.8, 10.9), Cap. 11 (primi 14 paragrafi))
2) P. Di Sia, “Fondamenti di Matematica e Didattica II”, Aracne Editrice, via Raffaele Garofalo 133/A-B – 00173 Roma (Italy) (2014), ISBN 978-88-548-7108-3, 17 x 24 cm, 344 pp.
(Pag. 57, 58, 59 (la retta), Pag. 69, 70 (potenze e loro proprietà), Cap. 3 (Par. 3.7, 3.8), Cap. 10 (primi 16 paragrafi))
3) P. Di Sia, “Elementi di Didattica della Matematica I – Laboratorio”, Aracne Editrice, via Raffaele Garofalo 133/A-B – 00173 Roma (Italy) (2013), ISBN 978-88-548-6040-7, 17 x 24 cm, 108 pp.
(Cap. 5, 6, 7, 8, 9 (in particolare Par. 7.2, 8.1, 8.2, 8.3, 8.4, 8.5, 8.7, 9.8, 9.9, 9.10, 9.11))
http://www.aracneeditrice.it/aracneweb/index.php/autori.html?auth-id=275570
4) Ulteriore materiale indicato e fornito dal docente durante il corso.
Modulo: Laboratorio
-------
Modalità di valutazione: valutazione del PPT creato dagli studenti durante le precedenti ore di laboratorio.
Modulo: Matematica per la formazione di base 2
-------
Modalità di valutazione: esame scritto finale con domande anche di natura teorica.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>