I corso intende promuovere consapevolezza sull’apparente neutralità della pedagogia e delle pratiche educative. La categoria differenza sessuale e l’essere donna/uomo verranno assunti come centrali nella ricerca pedagogica.
Percorsi di pensiero e di ricerca fondati sulla pratica del partire da sé, sulla pratica delle relazioni, sul sapere dell’esperienza, con particolare riferimento ai due temi seguenti:
 le problematiche pedagogiche relative al rapporto tra i sessi e in particolare al fenomeno della violenza sulle donne
 la lingua, mediatrice di libertà
Dopo alcune lezioni introduttive, il corso assumerà forma seminariale, con lavori di gruppo orientati all’uno o all’altro tema e sfocianti in un elaborato scritto.
Testi per l’esame
- A. M. Piussi, Il senso libero della differenza sessuale, dispensa (reperibile presso la copisteria La Rapida)
- Aa.Vv., Il rischio dell’incontro. La competenza femminile nella relazione d’aiuto, Mantova 2004 ( testo fuori commercio, reperibile presso la bibliotecaria del Dipartimento di Scienze dell’Educazione)
- G. Ponzo, Crimini segreti, Baldini & Castoldi 2004
- V. Cosentino (a cura di ), Lingua bene comune, Città Aperta, 2006
Colloquio orale. Il lavoro seminariale svolto, se valutato positivamente, potrà sostituire l’esame orale.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>