Il corso si propone di tracciare alcune linee essenziali della storia della pedagogia con specifico riferimento al XIX e XX secolo attraverso la conoscenza di autori significativi dell'età moderna e contemporanea, con particolare attenzione a promuovere mentalità e prospettive progettuali nelle attività di formazione.
Alcuni momenti essenziali della storia della pedagogia con particolare riferimento al XIX e XX secolo.
Approfondimento di alcune problematiche relative alla progettualità nelle attività di formazione, l’educazione sociale, l’educazione alla pace, l’educazione di genere.
Testi per l’esame:
1 - R. Lanfranchi, J.M. Prellezo, Educazione, scuola e pedagogia nei solchi della storia, volume 2, LAS, Roma 2008: Cap. 1, Par. 1, 2 e 3; Cap. 2, Par. 1, 3.2 e 3.3; Cap. 3, Par. 1, 2 e 3; Cap. 4, Par. 1, 2, 3.3; Cap. 5, Par. 1.1, 1.3, 1.4, Par.2; Cap. 6, Par. 1.1, 1.2, 1.3, 2, 3.1, 3.2, 3.3, 4; Cap. 7, Par. 1, 2.2, 3.1 e 3.3.
2 - P. Dal Toso, Per una persona sociale Il valore dell’esperienza e dei luoghi associativi, La Scuola, Brescia 2010.
3 - Un libro a scelta tra:
M. Aglieri, P. Dal Toso, Cesare Scurati La passione scout di un pedagogista, Edizioni Nuova Fiordaliso, Roma 2013
E. Butturini, La pace giusta. Testimoni e Maestri tra ‘800 e ‘900: Ruskin, Tolstoj, Gandhi, Montessori, Capitini, Milani, Casa Editrice Mazziana, Verona, 2007 (ultima edizione).
P. Dal Toso, Linee educative in Antonietta Giacomelli, Guerini, Milano 2012.
La prova scritta consiste in una serie di domande aperte sulle questioni nodali del programma.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>