Obiettivo del corso è di presentare la prospettiva culturale nell’analisi e nell’approfondimento di alcune
tematiche della Psicologia Sociale particolarmente rilevanti per l’educatore che opera in contesti
sociali, sanitari o socio sanitari.
In particolare saranno affrontati i problemi della formazione degli atteggiamenti dell’educatore ed al suo
modo di “fare relazione” con riferimento ai modelli organizzativi del contesto lavorativo. Saranno
inoltre analizzati i processi cognitivi ed emotivi che determinano i processi di categorizzazione sociale e di produzione delle attribuzioni cuasali, di colpa e di responsabilità.
Saranno analizzati i seguenti temi:
-identità professionale e relazioni intergruppo in contesto lavorativo educativo, sociale e sanitario
-rappresentazioni sociali di salute e malattia
-atteggiamenti e stereotipi ed emozioni nella costruzione della relazione educativa
-emozione e cognizione : l’interazione dei processi psicologici nel “fare relazione”
Testi per l’esame
Pedrazza M., 2007, L’Educatore extrascolastico, Carocci Roma.
Zucchermaglio C., 2002, Psicologia culturale dei gruppi, Carocci, Roma.
Esame orale.
Lungadige Porta Vittoria, 17
37129 Verona
Partita IVA01541040232
Codice Fiscale93009870234
© 2024 | Università degli studi di Verona
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>