Pedagogia speciale (2006/2007)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00796
Docente
Angelo Lascioli
crediti
8
Settore disciplinare
M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
2A, 2B

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso è finalizzato all’iniziazione alle problematiche pedagogiche ed educative dei soggetti disabili. Ha un carattere di propedeuticità sia epistemologica che metodologico-didattica. Lo studente viene iniziato alle modalità più idonee di pensiero e di atteggiamento per instaurare contatti educativamente validi con i soggetti che presentano disabilità motorie, sensoriali e mentali.
Per la parte inerente il laboratorio di approfondimento, si vogliono indicare allo studente modalità pratiche di intervento educativo speciale.

Programma

Il corso è strutturato in due parti: nella prima (8 crediti), si affronteranno gli aspetti teorici e metodologici dell’approccio pedagogico-educativo ai bisogni educativi speciali; nella seconda (2 crediti), laboratorio di Attività motoria compensativa a favore di soggetti con disabilità.
Per ciò che riguarda la prima parte gli argomenti principali saranno i seguenti:
1) Epistemologia delle scienze dell’educazione: partendo dalle problematiche dell’epistemologia generale delle scienze in genere e umane in particolare, si affronta la problematica della fondatezza della ricerca in pedagogia. I problemi della ricerca educativa, emergenti da diversi punti di vista, vengono impostati secondo una visione pedagogica che assume l’azione come punto di vista privilegiato;
2) Dalla Progettazione pedagogica alla Programmazione educativa: condizioni pedagogiche, logica disposizionale, condizioni d’esercizio, logica dell’azione;
3) L’azione educativa speciale: l’intervento educativo a favore di soggetti con handicap comporta da parte dell’educatore e/o pedagogista la capacità di individuare quale azione mettere in atto per superare le resistenze allo sviluppo umano presenti laddove la relazione educativa fa emergere la presenza di bisogni educativi speciali;
4) Problematiche dell’educazione speciale: oltre ai problemi di diagnosi differenziale e funzionale dei deficit e degli handicap, ci si sofferma sulle condizioni personali dell’approccio educativo individualizzato di soggetti ciechi, sordi, spastici, trisomici, deboli mentali, craniolesi, psicotici, nevrotici, ecc.;
5) Pedagogia speciale e neuroscienze: l’argomento riguarderà le ultime scoperte della neurofisiologia della neocortex interpretate in modo interdisciplinare e con riferimento alle possibili ricadute in ambito educativo speciale.

Testi fondamentali
1) Larocca F., Azione mirata. Per una metodologia della ricerca in educazione speciale, FrancoAngeli, Milano, 2003.
2) Lascioli A., Elementi introduttivi alla Pedagogia speciale, LEU, Verona, 2001.
3) Larocca F., Pedagogia speciale, Erikson, Trento, 2000.
4) Lascioli A., Handicap e pregiudizio, FrancoAngeli, Milano, 2001
5) Sangalli, A.L., Attività motoria compensativa, UnoEdizioni, Trento, 2002.
Oltre ai testi fondamentali, lo studente è tenuto a portare all’esame due tra i seguenti testi consigliati per l’approfondimento:
- Larocca F., Albertoli G., Studi di casi (handicap indotto), Morelli Ed., Verona, 1992;
- Larocca F. (a cura di), Atti del 10° o dell’ 11° Convegno di Musicoterapia per l’handicap, LEU, Verona;
- Lascioli A., Menegoi L. (a cura di), Il disabile intellettivo lavora, FrancoAngeli, Milano, 2006;
- Ferrari F., Lascioli A. (a cura di), Operativamente educativi, FrancoAngeli, Milano, 2005;
- Larocca F., Nei frammenti l’intero, FrancoAngeli, Milano, 1999;
- Lascioli A., Imbasciati, A., capp. III, IV, VI in Compendio di Psicologia per gli operatori sociosanitari, Imbasciati, A., Margiotta, M. (a cura di), Piccin, Padova, 2005;
- Lascioli A. (a cura di), La pedagogia speciale in Europa. Problematiche e stato della ricerca, FrancoAngeli, Mi, 2006;
- Monica C., Oltre il limite. La Chiesa e l’handicap, FrancoAngeli, Mi, 2005;
- Rossi M., Dal canto alla parola. La musicopedagogia e la musicoterapia per i sordi di Antonio Provolo, FrancoAngeli, Mi, 2001.

Modalità d'esame

Colloquio con il docente.

Materiale didattico

Documenti

Condividi