Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare organizzazione dell'insegnamento
L’insegnamento mira a sviluppare negli studenti la capacità di analizzare i fenomeni storici in modo critico e di trasmetterne la conoscenza.
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di:
- conoscere i principi sui cui si fonda il metodo della ricerca storica e della didattica della storia antica.
- utilizzare in modo consapevole il linguaggio specifico della disciplina storica
- progettare l’insegnamento della storia antica per studenti della scuola primaria, definendone prerequisiti e obiettivi educativi;
- scegliere quali strumenti didattici siano più adeguati per ’insegnamento della storia antica nella scuola primaria.
Le lezioni riguardano i principi su cui si fonda la ricerca storica e la didattica della storia, con riguardo precipuo per il mondo antico, e la loro applicazione.
Il riferimento privilegiato è ai problemi cruciali della storia del Mediterraneo antico, colti negli aspetti delle interrelazioni etniche e sociali, geografiche e culturali in senso lato.
Significativa parte delle ore è partecipativa e destinata a considerare insieme passi di autori antichi e moderni, utili per addestrare il futuro insegnante a cogliere i problemi della comprensione e della ricostruzione dei contesti storici.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
Giuseppe Galasso | Nient'altro che storia | Il Mulino | 2000 | ||
M. Bettalli - A.L. D’Agata - A. Magnetto | Storia greca | Carocci | 2013 |
La valutazione degli apprendimenti avviene attraverso una verifica scritta, con domande a risposta chiusa e domande a risposte aperta, che è comune al modulo di Storia antica e medievale.
//In relazione alla situazione derivante dall'emergenza Coronavirus la modalità d’esame sopra riportata viene modificata per la sessione estiva 2020, in accordo con le indicazioni di ateneo, in prova orale con modalità telematica.//
La valutazione dell’esame, in trentesimi, terrà conto del fatto che gli studenti
- abbiano acquisito adeguata conoscenza della storia del Mediterraneo antico.
- abbiano acquisito adeguata capacità di interpretare criticamente i fatti storici, ai fini di una loro successiva riproposizione didattica;
- siano in grado di esporre le proprie argomentazioni in modo rigoroso, coerente e linguisticamente corretto, identificando e selezionando gli elementi essenziali per l’esposizione.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>