Sviluppo della competenza emotiva in relazione a eventi traumatici (disastri naturali e tecnologici)

Data inizio
1 gennaio 2014
Durata (mesi) 
72
Dipartimenti
Scienze Umane
Responsabili (o referenti locali)
Raccanello Daniela
Parole chiave
Competenza emotiva, Eventi traumatici, Disastri naturali, Disastri tecnologici, Ciclo di vita

Eventi traumatici quali disastri naturali o tecnologici o atti di terrorismo hanno potenzialmente conseguenze altamente negative per il funzionamento psicologico degli individui. Il progetto si focalizza sullo studio di aspetti quali la memoria, la rappresentazione e/o la competenza emotiva come fattori che possano rendere conto dello sviluppo della resilienza in seguito all’aver esperito direttamente o indirettamente eventi traumatici. Tali aspetti sono studiati secondo la prospettiva del ciclo di vita.
Obiettivo primario del progetto è lo studio della rappresentazione e della memoria di eventi traumatici, focalizzandosi sul ruolo giocato dalla competenza emotiva, secondo la prospettiva del ciclo di vita. Attenzione particolare è posta allo studio dei cambiamenti della rappresentazione di diversi eventi traumatici in relazione all’età dei soggetti.
Obiettivi secondari riguardano lo sviluppo di strumenti validi e attendibili per la valutazione delle dimensioni psicologiche oggetto di studio, facendo uso anche della tecnologia.

Partecipanti al progetto

Margherita Brondino
Professore associato
Roberto Burro
Professore associato
Margherita Pasini
Professore associato
Daniela Raccanello
Professore associato

Collaboratori esterni

Rob Hall
Environmetrics, Sydney (Australia)
Pubblicazioni
Titolo Autori Anno
An estimation of a nonlinear dynamic process using Latent Class extended Mixed Models: Affect profiles after terrorist attacks Burro, Roberto; Raccanello, Daniela; Pasini, Margherita; Brondino, Margherita 2018
Relevance of terrorism for Italian students not directly exposed to it: The affective impact of the 2015 Paris and the 2016 Brussels attacks Raccanello, D.; Burro, R.; Brondino, M.; Pasini, & 2018
Children’s emotional experience two years after an earthquake: An exploration of knowledge of earthquakes and associated emotions Raccanello, D.; Burro, R.; Hall, ROBERT MACLEAN 2017

Attività

Strutture

Condividi