Il corso è finalizzato all’approfondimento delle problematiche pedagogiche ed educative dei soggetti disabili. Ha carattere di iniziazione alla ricerca epistemologica e metodologico-didattica. Lo studente, a seconda delle sue esperienze pregresse, viene guidato ad affrontare le modalità più idonee di pensiero e di atteggiamento che lo rendano capace di instaurare contatti educativamente validi con i soggetti con difficoltà motorie, sensoriali e mentali.
1) EPISTEMOLOGIA DELLE SCIENZE DELL'EDUCAZIONE
L’epistemologia generale delle scienze umane offrono lo spunto per affrontare la problematica della fondatezza della ricerca pedagogica in educazione speciale. I problemi emergenti vengono impostati secondo una visione pedagogica che vede nell’azione educativa il luogo teoretico privilegiato. Tale epistemologia prasseologica è confrontata con altre modalità di ricerca nei suoi aspetti più problematici per offrire allo studente criteri orientativi concreti di ricerca sul campo.
2) PROBLEMATICHE DELL'EDUCAZIONE SPECIALE: i problemi di diagnosi differenziale e funzionale dei deficit e degli handicap aiutano lo studioso a cogliere le condizioni personali dell’approccio educativo individualizzato di soggetti ciechi, sordi, spastici, trisomici, deboli mentali, craniolesi, psicotici, autistici, nevrotici, ecc..
3) PERSONA E PLASTICITA’ NEURONALE
L'argomento, affrontato in modo monografico, riguarda le ultime scoperte della neurofisiologia della neocortex interpretate in modo interdisciplinare e con riferimento agli aspetti filosofici del personalismo.
Bibliografia:
- LAROCCA F., Azione mirata. Per una metodologia della ricerca in educazione speciale, FrancoAngeli, Milano, 2003
- LAROCCA F., Pedagogia speciale, Erikson, Trento, 2000.
- LAROCCA F., Nei frammenti l’intero, FrancoAngeli, Milano, 1999
- Atti del IX e X Convegno di Musicoterapia, Libreria Universitaria, Verona,
Lo studente integra la bibliografia del corso con la scelta di uno dei volumi che approfondisce la situazione di una disabilità.
Lezioni frontali e seminari (Incontri aperti) con discussioni di approfondimento costituiscono la modalità ordinaria del corso.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>