Attività | Crediti | Periodo | Docenti | Orario |
---|---|---|---|---|
LABORATORIO [Gruppo 1] | 1 | Lab. IIB | Emanuela Gamberoni | |
LABORATORIO [Gruppo 2] | 1 | Lab. IIB | Franca Filippini | |
LABORATORIO [Gruppo 3] | 1 | Lab. IIB | Franca Filippini |
Il corso si articola in due moduli: A - Fondamenti; B - Didattica
Modulo A – Fondamenti
Obiettivi formativi
Questo modulo vuole portare a conoscere, nei suoi tratti fondanti, il quadro teorico della geografia (principali fasi della sua evoluzione storica, basi epistemologiche, concettuali e metodologiche, temi e problemi). Si tratta di acquisire le nozioni fondamentali di geografia indispensabili a impostare la didattica.
- Terra e Mondo.
- Il metodo, i compiti e gli strumenti della geografia.
- I principali paradigmi caratterizzanti l'evoluzione storica del pensiero geografico.
- I concetti geografici: ambiente, paesaggio, luogo, spazio, territorio, regione.
- La cartografia.
- Le fonti.
- I sodalizi geografici nazionali e internazionali.
- Geografia e geografie: nozioni, temi/problemi, aree.
- La Geografia e le altre scienze.
- Geografia e didattica della geografia
Modulo B – Didattica
Obiettivi formativi
Questo modulo vuole portare a impostare e gestire una efficace didattica della geografia nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria.
- Il valore educativo e formativo del sapere geografico.
- I curricoli di geografia nelle disposizioni di legge.
- La progettazione didattica del sapere geografico.
- L’utilizzo didattico di strumenti e fonti della/per la geografia.
- L’uscita didattica.
- L’aggiornamento professionale.
Attività | Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
Gruppo 1 | PASQUINELLI D'ALLEGRA D | La geografia dell’Italia. Identità, paesaggi, regioni | CAROCCI | 2015 |
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>