Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare organizzazione dell'insegnamento
Il corso presenta le problematiche connesse ai processi di insegnamento-apprendimento del linguaggio scritto. L’obiettivo è quello di rendere consapevoli i corsisti dei complessi meccanismi che stanno alla base dell’acquisizione del linguaggio, comprendendo come la scelta di una particolare metodologia didattica debba necessariamente essere compiuto come una scelta consapevole, sostenuta da una conoscenza approfondita e precisa dei concetti che ne rappresentano la base teorica.
Il corso presenta le problematiche connesse ai processi di insegnamento-apprendimento del linguaggio scritto. L’obiettivo è quello di rendere consapevoli i corsisti dei complessi meccanismi che stanno alla base dell’acquisizione del linguaggio, comprendendo come la scelta di una particolare metodologia didattica debba necessariamente essere compiuto come una scelta consapevole, sostenuta da una conoscenza approfondita e precisa dei concetti che ne rappresentano la base teorica.
I testi su cui si baserà l'esame sono
Insegnare a leggere e a scrivere
Linee metodologiche e pratica didattica
di Francesca Anello
La lingua per un maestro
«Vedere» la lingua per insegnare, per capire, per crescere
a cura di Frabrizio Frasnedi, Yahis Martari e Chiara Panzieri
Saranno inoltre inseriti nella sezione avvisi articoli e materiale di approfondimento.
La prova scritta, strutturata con domande aperte, prevede la discussione sugli argomenti presentati a lezione e trattati nella dispensa e nei volumi presenti in bibliografia.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>