Professionisti/e dell’ambito socio-educativo che lavorano a contatto con le differenze e le disuguaglianze: formatrici e formatori, docenti di tutti i cicli della scuola, infermieri/e che operano nei servizi territoriali, mediatori e mediatrici culturali, studenti e studentesse.
OBIETTIVI FORMATIVI
- fare esperienza di strumenti di lavoro sociale efficaci nel favorire il rispetto e la comprensione delle differenze;
- sviluppare la capacità di articolare e negoziare gli obiettivi istituzionali con gli obiettivi tecnici individuati dal/la professionista;
- imparare a lavorare in gruppo con gli utenti nel proprio servizio, in particolare a contatto con le vulnerabilità;
- approfondire la propria competenza riflessiva a partire dalle percezioni corporee;
- approfondire le teorie femministe sul partire da sé e sulla cura come esperienza umana e percorso professionale;
- sperimentare pratiche artigianali ed artistiche come strumenti di lavoro sociale per migliorare la propria capacità di leggere le situazioni e trasformare le forme di accompagnamento.