Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare organizzazione dell'insegnamento
Il modulo formativo concorre alla formazione delle competenze di natura pedagogica ed educativa necessarie per lavorare a favore delle persone disabili o con altri tipi di fragilità.
In particolare il modulo mira a fornire conoscenze per la promozione de l’inclusione delle persone fragili secondo una prospettiva bio-psico-sociale e nell’ottica della partecipazione.
Al termine del corso, i/le partecipanti saranno in grado di:
• identificare i principi teorici che distinguono il paradigma inclusivo da altri approcci;
• individuare nella pratica educativa interventi ed azioni che promuovono l’inclusione.
1. Il paradigma inclusivo e la sua portata innovativa rispetto a concetti analoghi;
2. L'approccio teorico della social justice education e delle capacità;
3. Le modalità operative dell’educazione inclusiva sulla base delle indicazioni dell'OMS.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITA' | ICF Classificazione Internazionale del Funzionamento della Disabilità e della Salute | Erickson | 2001 | 92 4 154542 9 |
L'esame va a comporre un unico voto per l'insegnamento Educazione e valutazione “centrate sulla persona” e consiste in:
1) un elaborato riflessivo sulla propria esperienza professionale a partire dagli stimoli/materiali offerti nel corso del modulo e in piattaforma.
2) 2 domande a risposta aperta.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>