Modulo | Crediti | Settore disciplinare | Periodo | Docenti |
---|---|---|---|---|
LABORATORIO | 1 | FIS/08-DIDATTICA E STORIA DELLA FISICA | Vedi pagina del modulo | Vedi pagina del modulo |
LEZIONE | 8 |
FIS/01-FISICA SPERIMENTALE, FIS/05-ASTRONOMIA E ASTROFISICA, FIS/08-DIDATTICA E STORIA DELLA FISICA |
Sem. 1A, Sem. 1B |
Giacomo Bozzo
|
Alla fine del corso i futuri insegnanti saranno in grado di proporre ai bambini dei percorsi di apprendimento in Fisica basati su esplorazioni ed esperimenti negli ambiti della cinematica, dinamica, Gravitazione universale, forze e loro misura, attriti, equilibrio, liquidi, fenomeni elettrici, luce e visione, fenomeni termici, fenomeni magnetici ed elettromagnetici, fisica dei suoni.
Il modulo di laboratorio e' parte integrante del corso e dell'esame.
Vengono trattati in modalita' esplorativa ed esperienziale i seguenti argomenti, illustrati in dettaglio nelle slide fornite sul sito e-learning del corso:
elementi di cinematica, i tre principi della dinamica, forza di gravita' forza peso e gravitazione universale, le forze di attrito, forze ed equilibrio, i liquidi, fenomeni termici, fenomeni elettrici, fenomeni magnetici ed elettromagnetici, i suoni, la luce e la visione.
Tutte le informazioni sul corso e i materiali per lo studio sono forniti sul sito e-learning.
Consegna di un quaderno in cui i temi trattati nel corso vengono suddivisi in 'sapere dell'insegnante' e 'fare con i bambini', consegna di una unita' di apprendimento su uno dei temi trattati nel corso, compilazione di due schede fornite dalla docente relative alla progettazione di un percorso didattico su uno degli argomenti trattati nel modulo di laboratorio.
Discussione orale degli elaborati.
Tutte le informazioni sulle modalita' di svolgimento dell'esame e le scadenze per la consegna del materiale si trovano sul sito e-learning del corso.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
Ugo Amaldi | Dalla mela di Newton al bosone di Higgs PLUS | Zanichelli | 2018 | 978-88-08-73764-9 |
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>