Il Laboratorio di Statistica Sociale è una attività didattica opzionale complementare per gli studenti del corso di Statistica Sociale. L’obiettivo del Laboratorio è dare agli studenti la possibilità di mettere meglio a fuoco i concetti statistici introdotti nel corso di teoria, e di esercitarsi nei calcoli statistici utilizzando un foglio di calcolo elettronico (Excel) come calcolatrice.
1. Introduzione al foglio di calcolo Excel. Impostazione di un prospetto di calcolo con dati e formule. Calcolo della media aritmetica e verifica empirica delle sue proprietà. Calcolo delle frequenze relative e cumulate. Rappresentazioni grafiche di una distribuzione di frequenze. Determinazione di moda e mediana.
2. Formule in Excel. Riferimento assoluto e relativo. Formati numerici, precisione decimale e metodi di arrotondamento. Calcolo di medie algebriche ponderate. Calcolo diretto e indiretto della varianza e verifica empirica delle sue proprietà. Calcolo degli altri principali indici di variabilità.
3. Funzioni matematiche e statistiche in Excel. Calcolo dell'indice di mutabilità basato sull'entropia. Trasformazione di variabili in pratica: verifica empirica delle proprietà derivate analiticamente. Esercizi sulla distribuzione normale: soluzione con e senza tavole.
4. Rappresentazione grafica di due variabili sul piano cartesiano. Calcolo di covarianza e correlazione. Stima dei parametri del modello di regressione lineare. Rappresentazione grafica della retta di regressione. Scomposizione della varianza, calcolo di R quadrato e valutazione del modello. Stima del modello ridotto senza intercetta. Stima di un modello polinomiale con Excel.
5. Tabelle di frequenza a doppia entrata. Frequenze condizionate. Calcolo del Chi quadrato. Esercizi sul campionamento: determinazione della numerosità ottimale del campione casuale semplice. Esercizi sulla verifica statistica di ipotesi: il test normale per il confronto tra le medie di due campioni.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
Spiegel M.R. | Statistica | McGraw-Hill | 1994 | Esercizi | |
Borra S., Di Ciaccio A. | Statistica, metodologie per le scienze economiche e sociali | McGraw-Hill | 2004 | 8838661626 | Testo di riferimento |
Non è prevista valutazione. Il riconoscimento dei crediti (tipo D) avviene sulla base della partecipazione attiva al laboratorio. La frequenza è obbligatoria.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>