Il corso intende approfondire i rapporti che intercorrono tra modello tradizionale di insegnamento e percorsi di apprendimento, mediati da nuove forme di presentazione ed integrazione delle informazioni, espressi attraverso molteplici sistemi di comunicazione. In particolare, si intendono evidenziare le componenti psicologiche, i processi cognitivi e motivazionali che intervengono in situazione di apprendimento multimediale, alla luce delle più recenti ricerche nel settore.
Per quanto riguarda l'aspetto metodologico, il corso si propone di avviare gli studenti ad attività legate alla progettazione di interventi formativi a distanza.
Il corso è articolato nei seguenti punti:
•Apprendimento e multimedialità
•Apprendimento delle nuove tecnologie
•Apprendimento attraverso le tecnologie
•Componenti cognitive, metacognitive e motivazionali dell’e-learning
•Blended learning
Testi di riferimento per l’esame:
Durante il corso verranno indicate le parti da approfondire per ciascuno dei testi suggeriti
1)MAMMARELLA M., CORNOLDI C., PAZZAGLIA F. (2005). Psicologia dell’apprendimento multimediale. E-learning e nuove tecnologie. Bologna: Il Mulino.
2)LIGORIO M.B., CACCIAMANI S., CESARENI D. (2006). Blended learning. Dalla scuola dell’obbligo alla formazione adulta. Roma: Carocci.
3)Articoli dal Mensile on-line Form@re. www.formare.erickson.it
L'esame si svolgerà in forma orale: si richiederà, oltre alla conoscenza delle basi teoriche della formazione a distanza, la progettazione, l’analisi critica e la valutazione di un progetto di formazione a distanza
Note:
Modalità Didattiche. Il corso sarà diviso in due parti: a lezioni di carattere generale, di approfondimento dei testi in programma e di analisi e discussione critica di una bibliografia consigliata, seguiranno la progettazione ed esecuzione di una esercitazione guidata con la finalità di costruire un intervento di formazione a distanza.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>