Il corso si propone di tracciare alcune linee essenziali della storia della pedagogia con specifico riferimento al XIX e XX secolo attraverso la conoscenza di autori significativi dell'età moderna e contemporanea, con particolare attenzione a promuovere mentalità e prospettive progettuali nelle attività di formazione.
Alcuni momenti essenziali della storia della pedagogia con particolare riferimento al XIX e XX secolo.
Approfondimento di alcune problematiche relative alla progettualità nelle attività di formazione, l’educazione al lavoro, la valenza edcativa del lavoro, l'apprendistato.
Testi per l’esame:
1 - G. Zago, Il lavoro nell’educazione moderna e contemporanea. Teorie pedagogiche ed esperienze formative, CLEUP, Padova 2002.
2 - A. Santoni Rugiu, Breve storia dell’educazione artigiana, Carocci, Roma 2008.
3 - Rivista di Storia dell'Educazione - Periodico del Centro Italiano per la Ricerca Storico-Educativa, 2016, 1
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
A. Santoni Rugiu | Breve storia dell’educazione artigiana | Carocci | 2008 | 9788843047208 | |
G. Zago | Il lavoro nell’educazione moderna e contemporanea. Teorie pedagogiche ed esperienze formative | CLEUP | 2012 | 8871782410 | |
Periodico del Centro Italiano per la Ricerca Storico-Educativa | Rivista di Storia dell'Educazione (Edizione 1) | Edizioni ETS | 2016 | 9788846746115 |
Prova scritta di 6/8 domande di domande aperte sulle questioni nodali del programma, riferite a ognuno dei tre libri.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>