Il corso si focalizza sullo studio dei processi di apprendimento, con riferimento alle principali posizioni teoriche e ad alcune tematiche basilari che caratterizzano la psicologia dello sviluppo e la psicologia dell’educazione. L’apprendimento sarà analizzato alla luce di altri costrutti fondamentali, quali lo sviluppo, la cultura, la motivazione, la metacognizione e il pensiero, affrontati nell'ottica dei due maggiori approcci di studio, quello cognitivista e quello socioculturale.
1. Prima parte: introduzione alla psicologia dello sviluppo.
Primi approcci allo studio dello sviluppo
Teorie dello sviluppo cognitivo
Teorie motivazionali dello sviluppo
Metodo scientifico in psicologia dello sviluppo
2. Seconda parte: psicologia dell’educazione.
Cenni storici sulla psicologia dell’educazione
Apprendimento secondo la prospettiva cognitivista
Apprendimento secondo la prospettiva socioculturale
Differenze individuali e apprendimento
Motivazione e apprendimento
Metacognizione, autoregolazione e pensiero nei processi di apprendimento
Valutazione e apprendimento
3. Terza parte: parte monografica.
Metacognizione ed educazione.
Testi per l’esame:
1) Berti, A. E., & Bombi, A. S. (2005). Introduzione alla psicologia dello sviluppo. Storia, teorie, metodi. Bologna: Il Mulino.
2) Boscolo, P. (1997). Psicologia dell’apprendimento scolastico. Aspetti cognitivi e motivazionali. Torino: Utet (capitoli 1-6, 10-13).
3) Albanese, O., Doudin, P.A., & Martin, D. (2003). Metacognizione ed educazione. Processi, apprendimenti, strumenti. Milano: FrancoAngeli (parti prima e terza).
L’esame consiste in una prova scritta costituita da domande aperte, con eventuale integrazione orale.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>