Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare organizzazione dell'insegnamento
La finalità del corso è di fornire conoscenze dei fondamenti epistemologici delle scienze motorie applicate all’educazione attraverso il movimento nella scuola
Studentesse e studenti conosceranno gli elementi epistemologici fondamentali delle Scienze Motorie e saranno in grado di produrre programmazioni di attività motorie per la scuola primaria;
Verranno analizzati in particolare le principali teorie sull'apprendimento motorio e l'approccio metodologico/didattico alle diverse situazioni di movimento.
I temi affrontati saranno:
Definizioni terminologiche e dei campi di esperienza motoria degli esseri umani;
Le abilità motorie e la disponibilità corporea dell’insegnante;
Il ruolo del movimento nell’esperienza del giovane essere umano: I ruoli prassico – adattativo – preventivo – espressivo;
L'apprendimento motorio;
Capacità e abilità motorie (teoria): Principi di allenamento delle capacità motorie;
Principi di programmazione delle attività motorie scolastiche;
Le attività fisiche adattate;
La valutazione nell’educazione fisica scolastica.
La valutazione è divisa in tre parti: la prima prevede un breve questionario a risposta multipla (circa dieci minuti). Chi supererà la prova, subito dopo, avrà un'ora di tempo per preparare una schema di progettazione didattica dedicata ad un argomento. La progettazione sarà oggetto del colloquio conclusivo insieme alle conoscenze generali sul corso. Tutte le parti della valutazione si svolgeranno di seguito.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>