Rosi Bombieri

foto,  14 febbraio 2022
Qualifica
Ricercatore a tempo determinato
Settore disciplinare
PAED-02/A - Didattica e pedagogia speciale
Settore di Ricerca (ERC-2024)
SH3_9 - Social aspects of teaching and learning, curriculum studies, education and educational policies

Telefono
045 802-8183
E-mail
rosi|bombieri*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.

Orario di ricevimento

Si riceve su appuntamento, da concordare via email. Il ricevimento si tiene in presenza o in modalità telematica a seconda delle esigenze.

Curriculum

Rosi Bombieri dedica il suo lavoro di ricerca alla dimensione emotiva e relazionale nei contesti educativi e didattici, al Social and Emotional Learning e alle sue implicazioni per la formazione degli insegnanti, all’educazione all’etica e alla cittadinanza, e alla metodologia qualitativa nella ricerca educativa e didattica. È membro del CRED (Centro di Ricerca Educativa e Didattica) e del centro Melete (Center of Ethics for Care).  È coinvolta nei progetti "MelArete" (progetto educativo e di ricerca sull’etica delle virtù nelle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado) e "The Nous Project" (progetto educativo e di ricerca sull'autocomprensione affettiva nelle scuole primarie e secondarie di primo grado). 

Insegnamenti

Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 25.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.

Corso Nome Crediti totali Online Crediti del docente Moduli svolti da questo docente
Laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria Pedagogia interculturale e teorie del dialogo e dell'integrazione (2024/2025)   9  eLearning TEORIE DEL DIALOGO E DELL'INTEGRAZIONE [Gruppo 1] (Lab.)
TEORIE DEL DIALOGO E DELL'INTEGRAZIONE [Gruppo 4] (Lab.)
TEORIE DEL DIALOGO E DELL'INTEGRAZIONE (Lezione)
Laurea magistrale in Scienze pedagogiche Ricerca storica, racconto e pensiero riflessivo (2024/2025)   9  eLearning LABORATORIO NARRAZIONI E RIFLESSIVITÀ' [Gruppo A]
Scuola di Dottorato THE EMPIRICAL PHENOMENOLOGICAL METHOD (EPM): THEORETICAL FOUNDATION AND EMPIRICAL APPLICATION IN EDUCATIONAL AND HEALTHCARE FIELDS (2024/2025)   2    0,5 
Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola SECONDARIA di I GRADO Laboratorio - Interventi psico-educativi e didattici con disturbi relazionali [Gruppo 7] (2023/2024)   1   
Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola PRIMARIA Pedagogia della relazione d’aiuto (2023/2024)   1   
Laurea magistrale in Scienze pedagogiche Ricerca storica, racconto e pensiero riflessivo (2023/2024)   9  eLearning LABORATORIO NARRAZIONI E RIFLESSIVITÀ' [Gruppo A]
Scuola di Dottorato THE EMPIRICAL PHENOMENOLOGICAL METHOD (EPM): THEORETICAL FOUNDATION AND EMPIRICAL APPLICATION IN EDUCATIONAL AND HEALTHCARE FIELDS (2023/2024)   2     
Dottorato in Scienze Umane THE EMPIRICAL PHENOMENOLOGICAL METHOD (EPM): THEORETICAL FOUNDATION AND EMPIRICAL APPLICATION IN EDUCATIONAL AND HEALTHCARE FIELDS (2023/2024)   2  eLearning 0,5 
Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola SECONDARIA di I GRADO Laboratorio - Interventi psico-educativi e didattici con disturbi relazionali [Gruppo 7] (2022/2023)   1   
Laurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche - Verona Metodologie didattiche e tutoriali (2022/2023)   6  eLearning MODELLI DI APPRENDIMENTO DALL'ESPERIENZA
Laurea magistrale in Scienze riabilitative delle professioni sanitarie Psicologia dei processi organizzativi (2022/2023)   8  eLearning PEDAGOGIA SANITARIA
Laurea magistrale in Scienze pedagogiche Ricerca storica, racconto e pensiero riflessivo (2022/2023)   9  eLearning LABORATORIO NARRAZIONI E RIFLESSIVITÀ' [Gruppo A]
Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola SECONDARIA di I GRADO Laboratorio - Interventi psico-educativi e didattici con disturbi relazionali [Gruppo 1] (2021/2022)   1   
Laurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche - Verona Metodologie didattiche e tutoriali (2021/2022)   6  eLearning MODELLI DI APPRENDIMENTO DALL'ESPERIENZA
Laurea magistrale in Scienze riabilitative delle professioni sanitarie Psicologia dei processi organizzativi (2021/2022)   8  eLearning PEDAGOGIA SANITARIA
Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola SECONDARIA di I GRADO Laboratorio - Interventi psico-educativi e didattici con disturbi relazionali [Gruppo 6] (2020/2021)   1   
Laurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche - Verona Metodologie didattiche e tutoriali (2020/2021)   6  eLearning MODELLI DI APPRENDIMENTO DALL'ESPERIENZA
Laurea magistrale in Scienze riabilitative delle professioni sanitarie Psicologia dei processi organizzativi (2020/2021)   8  eLearning PEDAGOGIA SANITARIA
Laurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche - Verona Metodologie didattiche e tutoriali (2019/2020)   6  eLearning MODELLI DI APPRENDIMENTO DALL'ESPERIENZA
Laurea magistrale in Scienze riabilitative delle professioni sanitarie Psicologia dei processi organizzativi (2019/2020)   8  eLearning PEDAGOGIA SANITARIA
Laurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche - Verona Metodologie didattiche e tutoriali (2018/2019)   6  eLearning MODELLI DI APPRENDIMENTO DALL'ESPERIENZA
Laurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche - Verona Metodologie didattiche e tutoriali (2017/2018)   6    MODELLI DI APPRENDIMENTO DALL'ESPERIENZA
Laurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche - Verona Metodologie didattiche e tutoriali (2016/2017)   6    MODELLI DI APPRENDIMENTO DALL'ESPERIENZA

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.

MyUnivr

Di seguito sono elencati gli eventi e gli insegnamenti di Terza Missione collegati al docente:

  • Eventi di Terza Missione: eventi di Public Engagement e Formazione Continua.
  • Insegnamenti di Terza Missione: insegnamenti che fanno parte di Corsi di Studio come Corsi di formazione continua, Corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale, Corsi di perfezionamento, Master e Scuole di specializzazione.

Gruppi di ricerca

Azione di Ricerca Interdisciplinare di Dipartimento - EMOZIONI (ARIdip – EMOZIONI)
Il Gruppo vede nelle emozioni l’oggetto di studio teorico-empirico nel panorama delle scienze umane, valorizzando il contributo che le aree filosofica, psico-pedagogica e sociologica possono apportare.
MelArete – virtue ethics
Il gruppo di ricerca “MelArete – virtue ethics” si propone di realizzare ricerche sull’educazione etica, ponendosi al servizio delle scuole.
Competenze
Argomento Descrizione Area di ricerca
Ricerca qualitativa in ambito educativo Elaborare una teoria e strumenti per la pratica della ricerca qualitativa nei contesti educativi. La competenza fa particolare riferimento alla teorizzazione di una ricerca che risponda alla specificità pedagogica dell'azione e che rispetti caratteristiche etiche che la rendano occasione di arricchimento formativo per i partecipanti. I metodi elaborati sono ispirati dal paradigma naturalistico, dall'epistemologia naturalistica e dalla filosofia fenomenologica. Società inclusive e pratiche di cittadinanza
Theory and practice of education
Teorie e pratiche di educazione socio-emotiva     Analizzare e approfondire le pratiche educative e didattiche relative al costrutto del Social and Emotional Learning e i relativi fondamenti teorici nel contesto della letteratura scientifica internazionale, al fine di         sviluppare progetti formativi scientificamente fondati, indirizzati agli studenti e ai docenti. Società inclusive e pratiche di cittadinanza
Theory and practice of education
Progetti
Titolo Data inizio
MelArete 2 “A scuola di amicizia e gratitudine” 01/09/20
MELARETE 01/09/14
The Nous Project 01/09/14




Organizzazione

Strutture del Dipartimento

Condividi