Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare organizzazione dell'insegnamento
I due moduli dell'insegnamento: Ricerca educativa e Innovazione scolastica e pratiche cooperative, sono integrati. Obiettivi, programma e modalità di esame sono comuni.
Acquisire competenze di ricerca rappresenta oggi un elemento essenziale della professionalità del docente, secondo il modello del docente-ricercatore.
Il corso mira a fornire conoscenze e strumenti utili alla figura di tale professionista offrendo:
- conoscenze teoriche riferite alla filosofia delle cura, quale quadro teorico per lo sviluppo di una scuola capace di diventare contesto educativo per i bambini;
- metodi e strumenti per la realizzazione di una ricerca educativa.
Per quanto riguarda i metodi e gli strumenti della ricerca il corso sarà costruito secondo un approccio molto concreto e pratico.
Testi d'esame:
1. Mortari, L. (2013) Aver cura della vita della mente, Roma: Carocci.
2. Mortari, L. e Mazzoni, V. (2014) Le virtù a scuola. Questioni e Pratiche di Educazione Etica. Verona: Cortina.
3. Mortari, L.(2009) Ricercare e riflettere. La formazione del docente professionista. Roma: Carocci
4. Mortari L. (2006) Un metodo a-metodico, Napoli: Liguori
Le modalità d'esame saranno comunicate.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>