Prerequisiti: Livello B1 CEFR – lingua inglese
L’obiettivo principale del laboratorio è di fornire strumenti metodologico-didattici per l’insegnamento della lingua inglese nell’ambito della scuola primaria.
Il Laboratorio si tiene in lingua inglese.
Conoscenze e abilità da acquisire:
- conoscere i principali approcci, tecniche e strumenti glottodidattici per l’insegnamento della lingua inglese, con riferimento alla fascia d’età della scuola primaria
- avere familiarità con tematiche relative a alle implicazioni glottodidattiche della corrente realtà sociolinguistica della lingua inglese (World Englishes, English as a Lingua Franca)
- saper progettare attività didattiche/curricolari e materiali per l’insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria
- saper scegliere tecniche, strumenti e materiali adeguati per l’insegnamento della lingua inglese nel contesto della scuola primaria
Contenuti:
I contenuti prevedono la presentazione e discussione di tematiche e strumenti relativi alla metodologia per l’insegnamento/apprendimento della lingua inglese nella scuola primaria, con riferimento ad approcci, tecniche, strumenti e attività relative allo sviluppo delle abilità in lingua straniera per questa fascia d’età, in particolar modo per ascolto e parlato, e alla scelta e preparazione di materiali didattici per l’insegnamento della lingua inglese in questo contesto scolare. Gli argomenti che verranno presi in esame includono: young learners’ characteristics; English, Englishes and ELF: implications for the language classroom; lesson planning; creating, adapting and evaluating activities for young language learners; drama and storytelling; songs/chants and game activities.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento:
Il laboratorio è condotto in modalità seminariale, con concetti e materiali di riferimento proposti dal docente, a cui seguono esercitazioni pratiche in coppia/piccoli gruppi in forma collaborativa, con apporti individuali. Gli incontri in presenza sono integrati da materiali e attività online, tramite il supporto della piattaforma Moodle di Ateneo. Le lezioni e le attività si tengono in lingua inglese.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: il materiale fornito dal docente (presentazioni power point, articoli e saggi di riferimento esaminati durante le lezioni) possono essere integrati con i testi di riferimento indicati di seguito.
Testi di riferimento:
Cameron L. 2001. Teaching Languages to Young Learners. Cambridge: Cambridge University Press.
Moon J. 2005. Children Learning English. Oxford: MacMillan.
Pinter A. 2006. Teaching Young Language Learners. Oxford: Oxford University Press.
Slattery M., Willis J. 2003. English for Primary Teachers. Oxford: Oxford University Press.
Materiale addizionale
Balbi R. 2010. L’apprendimento dell’inglese. Proposte per la scuola primaria. Roma: Carocci Faber.
Bianchi C., Corasaniti P., Panzarasa N. 2004. L’inglese nella scuola primaria. Roma: Carocci Faber.
Lopriore L. 2012. Buzzwords in ELT. Roma: Anicia.
Santipolo M. (ed.). 2012. Educare i bambini alla lingua inglese. Lecce: PensaMultimedia
Thornbury S. 2006. An A-Z of ELT. Oxford: MacMillan.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
Moon J. | Children Learning English. | MacMillan | 2005 | ||
Slattery M., Willis J. | English for Primary Teachers. | Oxford University Press. | 2003 | ||
Cameron L. | Teaching Languages to Young Learners | Cambridge: Cambridge University Press. | 2001 | ||
Pinter A. | Teaching Young Language Learners. | Oxford University Press. | 2006 |
Modalita' di esame:
L’esame si svolge in forma orale, in lingua inglese, e prevede la discussione del Portfolio Personale di Apprendimento elaborato durante il corso, con argomentazione in merito alle scelte di progettazione di attività e materiali, anche in riferimento agli approcci glottodidattici di riferimento.
Criteri di valutazione:
La valutazione dell’esame è espressa in idoneità (idoneo/non idoneo); la valutazione terrà conto in modo particolare della capacità di:
● articolare con precisione e significatività i contenuti del Portfolio Personale di Apprendimento
● collegare le attività contenute nel Portfolio Personale di Apprendimento nel rapporto tra teoria e pratica, motivando le scelte effettuate in modo critico-riflessivo
Pre-requisito per sostenere l’esame: Certificazione Lingua Inglese Livello B2 – Quadro Europeo di Riferimento per le Lingue (CEFR)
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>