Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare organizzazione dell'insegnamento
Nella scuola si evidenzia un progressivo aumento di studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES). Il fenomeno ha oramai assunto il carattere di “sfida” e “emergenza” educativa. La pedagogia inclusiva intende far propria tale sfida, in primis attraverso una seria riflessione sul ruolo e la funzione docente in tale contesto, individuando nel contempo le risorse necessarie per realizzare quei profondi cambiamenti, specialmente a livello organizzativo e gestionale, senza i quali potrebbe fallire il grande progetto di civiltà che, a partire dagli anni ’70 fino a oggi, ha visto le istituzione scolastiche italiane in prima linea sul fronte dell’integrazione. Le differenze – espressione dei diversi bisogni educativi degli studenti - non possono più essere interpretate come “interferenze” al sistema ordinario di istruzione, ma come variabili costanti e ineludibili del normale processo di sviluppo della società, elementi costitutivi della domanda educativa che da essa proviene.
L’aggettivo “speciale”, nel quadro della Pedagogia dell’inclusione, non dipende e nemmeno rinvia alla certificazione di handicap, ma denota situazioni di bisogno che tutti gli alunni possono manifestare a seguito di particolari difficoltà, riconducibili a fattori diversi, che possono essere temporanee o permanenti, e la cui rilevazione e presa in carico educativa deve far parte del modo d’essere “ordinario” del sistema scuola.
La “via italiana” all’integrazione scolastica degli studenti con disabilità;
L’Inclusive Education;
La “speciale” normalità;
L’ICF nella scuola;
ICF-CY;
I Bisogni Educativi Speciali;
La scuola inclusiva.
Testi per l’esame:
Lascioli A., Verso l'Inclusive Education, Edizioni del Rosone, Foggia 2014, in corso di stampa.
Ianes D., Cramerotti S., Alunni con BES, Erickson, Trento, 2013.
Lascioli A. e Saccomani R. (a cura di), Manuale per insegnanti di sostegno delle Scuole dell'infanzia, Raffaello Cortina Editore, Milano 2009 (testo di approfondimento per la scuola dell'infanzia).
L’esame consisterà in un questionario a scelta multipla, con risposte chiuse e aperte.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>