La categoria dei disturbi dell'apprendimento è una categoria eterogenea di disturbi (linguistici, attentivi, del calcolo, della lettura, ma anche del comportamento sociale) di cui la psicologia si è di recente molto interessata. La loro identificazione precoce e valutazione consente all'educatore, all'insegnante, al personale sanitario di strutturare percorsi educativi che mettano il bambino nelle condizioni di proseguire proficuamente il suo iter scolastico e di apprendere quelle abilità che sono funzionali alla sua integrazione sociale e lavorativa (leggere, scrivere, fare calcoli, risolvere problemi, etc.). Il corso intende introdurre gli studenti a questa categoria di disturbi e illustrare le più recenti tecniche di diagnosi, valutazione e intervento maturate nell'ambito della ricerca e della pratica psicologica.
Il programma si articolerà nei seguenti punti:
a)Introduzione ai disturbi dell'apprendimento: il problema della definizione e dell'eziologia.
b)Intelligenza, ritardo mentale e disturbi dell'apprendimento
c)Sviluppo del linguaggio, disturbi del linguaggio e disturbi dell'apprendimento.
d)Alcune categorie specifiche di disturbi dell'apprendimento:
-disturbi della lettura: dislessia e difficoltà di comprensione del testo;
-disturbi della scrittura: disgrafia, e difficoltà di produzione del testo;
-disturbi del calcolo
-disturbi di attenzione e iperattività
e)La diagnosi e valutazione in contesti educativi.
f)Prospettive educative e proposte di intervento.
g)L'organizzazione dei servizi per bambini con DA.
Testi d’esame: SI VEDA FILE ALLEGATO.
L’esame sarà svolto in forma scritta e consisterà in tre domande aperte sul programma.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>