Sem. 2B |
Per visualizzare l'orario delle lezioni, consultare i documenti pubblicati nella sezione orario lezioni
L’insegnamento intende fornire dapprima una conoscenza di base della disciplina e dei suoi ambiti e settori di ricerca. In un secondo tempo si intende focalizzare l’attenzione su alcune tematiche significative in merito all’autoeducazione ed all’eteroeducazione in età adulta e anziana. Si tratta di “saperi”, “valori” e “sistemi di atteggiamento” che diventano dei pilastri importanti per agire in modo consapevole e per progettare la propria vita nell’ambito di un orizzonte di senso valoriale.
Presentazione e spiegazione di alcune concetti-chiave: educazione permanente, educazione degli adulti (definizione, ambiti, attività); adultità, cambiamento.
L’esercizio del pensiero critico e l’uso consapevole di un linguaggio preciso, chiaro e pertinente nella società complessa e dell’iperinformazione.
Le emozioni nella società tecnologica e multimediale: rischi, pericoli e proposte di autentica crescita emozionale.
Istanze valoriali ed orizzonti di senso.
Anziani ed esigenze educative.
Prova scritta, costituita da una serie di 5 o 6 domande aperte.
I suggerimenti per la preparazione dell’esame verranno dati, oltre che durante le lezioni, anche tramite avviso pubblicato on line (Facoltà - avvisi - studenti, oppure Facoltà - persone - docenti - ricercatore - nome - avvisi) e affisso in bacheca.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>