Fornire le conoscenze di base di introduzione all’antropologia culturale, approfondendo lo studio dell’etnografia delle organizzazioni.
Al fine di introdurre alcune riflessioni sull’antropologia culturale verranno presentati alcuni tra i temi più classici, quali il concetto di cultura, la condizione riflessiva e il decentramento dello sguardo, il metodo etnografico. In particolare, il corso intende approfondire l’approccio dell’etnografia delle organizzazioni, soffermando l’attenzione sulle differenze dell’applicazione del metodo etnografico in sociologia e in antropologia. Il corso verte quindi nell’approfondire cosa significhi fare etnografia organizzativa, rilevando i nodi teorici e metodologici.
Bibliografia
U. Fabietti, Elementi di antropologia culturale, Città di Castello, Mondadori Università, 2004. Sola le parti I (pp. 3-40) e III, IV, V (pp. 79-170).
A. Bruni, , Lo studio etnografico delle organizzazioni, Roma, Carocci, 2003.
F. Cappelletto (a cura di), Vivere l’etnografia, Firenze, SEID Editore, 2009.
Lettura del testo: M. Brazzabeni, La scuola di carta. Una ricerca di antropologia della formazione tra gli insegnanti Tikmũ’ũ del Brasile, Roma, CISU, 2008.
L’esame si svolgerà in forma orale.
Lungadige Porta Vittoria, 17
37129 Verona
Partita IVA01541040232
Codice Fiscale93009870234
© 2024 | Università degli studi di Verona
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>