Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare organizzazione dell'insegnamento
Il corso intende illustrare le dimensioni e i meccanismi principali dei processi di insegnamento e di apprendimento della lettura e della scrittura. Saranno quindi presentate le funzioni che stanno alla base dell’acquisizione del linguaggio parlato e scritto e approfonditi i concetti e le conoscenze dei fondamenti teorici che giustificano, nella trasposizione didattica, la scelta di una particolare metodologia.
PROGRAMMA DEL CORSO
Partendo dalla trattazione generale degli aspetti riguardanti il processo di insegnamento e apprendimento della lettura e della scrittura e facendo riferimento alle pratiche didattiche e alle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del I ciclo di istruzione (2012), il corso proporrà l'analisi dei seguenti nuclei tematici:
- lo sviluppo linguistico e cognitivo;
- lo sviluppo fonologico, lessicale, semantico e morfosintattico;
- l’acquisizione e l’apprendimento del linguaggio parlato;
- le “teorie linguistiche” dei bambini: dalla scrittura pittografica alla scrittura alfabetica;
- l’avvio alla lettura e alla scrittura;
- gli strumenti per l’individuazione delle difficoltà nell’apprendimento delle abilità linguistiche (oralità, lettura, scrittura, acquisizione ed espansione del lessico) e le strategie di intervento
- interesse e motivazione, autonomia e autovalutazione nell’apprendimento linguistico
- il contesto comunicativo (la classe) e la competenza pragmatica.
OBIETTIVI FORMATIVI DEL CORSO
Acquisizione e sperimentazione di conoscenze relative:
- alle varie dimensioni e funzioni della competenza linguistica;
- ai metodi e alle pratiche finalizzate all’insegnamento e all’apprendimento delle competenze linguistiche;
- agli strumenti di osservazione e di valutazione (utili anche all’identificazione precoce delle difficoltà linguistiche).
BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO:
G. Meneghello, Si parla per sillabe. Si scrive per lettere. Metodo ortogenetico per una significativa innovazione nell’apprendimento della letto-scrittura, EUROTIPO, Sommacampagna (VR), 2201.
Francesca Anello, Insegnare a leggere e a scrivere. Linee metodologiche e pratica didattica, Palumbo, Palermo, 2009.
L. Cisotto (e gruppo RDL), Prime competenze di letto-scrittura: proposte per il curricolo di letto-scrittura, Erickson, Trento, 2009.
DIDATTICA DEL CORSO
Lezioni in aula e lavori pratici guidati.
MODALITÀ DI ESAME
Esame orale finale.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>