Il Progetto Pedagogico
Il campo di studio della Pedagogia speciale;
Valutazione, progettazione, programmazione azione educativa: il Progetto
pedagogico Speciale.
La formazione degli educatori nella disabilità intellettiva e sensoriale.
La formazione degli insegnanti
Progettazione individualizzata e azione educativa speciale (competenze
scolastiche, funzionali, evoluzione personale, inserimento lavorativo,
partecipazione sociale ecc.).
Le mappe logico disposizionali.
Progetto di vita e percorsi di adultità in presenza di disabilità.
L'azione educativa speciale e l’ICF.
Il paradigma generativo dell'intervento educativo a favore delle persone fragili.
Il corso è finalizzato a far conoscere le principali problematiche pedagogiche ed educative speciali connesse al lavoro educativo con persone in condizioni di disabilità.
In particolare saranno fornite chiavi di lettura per analizzare le esigenze formative, di sviluppo culturale, relazionale, operativo degli operatori e delle organizzazioni.
Particolare attenzione verrà data alla formazione degli educatori, degli insegnanti e degli addetti all’assistenza. Durante il corso saranno presentati gli elementi base del Progetto Pedagogico Speciale per la progettazione educativa, la programmazione e la valutazione.
Al termine del modulo, i/le partecipanti saranno in grado di dimostrare di:
Conoscere il campo di studio della pedagogia speciale, il suo linguaggio specifico, i riferimenti teorici e metodologici fondamentali in materia di disabilità.
Conoscere le caratteristiche dell’azione educativa speciale e come si progetta un intervento educativo speciale, sapendo distinguere tra differenti tipologie di disabilità, di deficit e diverse forme di bisogno educativo speciale.
Impostare progetti formativi per insegnanti, educatori e chi si occupa di disabilità;
Conoscere le logiche che guidano l’azione educativa e la didattica speciale.
Conoscere e saper utilizzare alcuni strumenti basati sull'ICF per la progettazione e la valutazione degli interventi; Saper identificare i principali bisogni di sviluppo delle organizzazioni che operano nell'ambito della disabilità.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
(a cura di) A.L. Sangalli | Dispensa di pedagogia speciale | Verrà condivisa sulla piattaforma. | |||
Lascioli, A. | Educazione speciale. Dalla teoria all’azione | Franco Angeli | 2011 | 9788856846485 | Studio obbligatorio delle parti 1 e 2. Il resto è consigliato come lettura facoltativa di approfondimento |
Lascioli A. e Pasqualotto L. | Il piano educativo individualizzato su base ICF. Strumenti e prospettive per la scuola | Carocci | 2019 | 9788874668069 | Testo obbligatorio |
Pasqualotto, L. | Rendere generativo il lavoro sociale. Guida per operatori e amministratori locali (Edizione 1) | La Meridiana | 2016 | 9788861535862 | Testo obbligatorio |
L'esame sarà orale via ZOOM. Prego gli iscritti all'esame di contattarmi sulla mail ufficiale
angeloluigi.sangalli@univr.it per l'invio del link.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>