Gli obiettivi del corso consistono nel:
a) Fornire strumenti concettuali di base che consentano allo studente di inquadrare i processi psicologici e comportamentali individuali, in relazione al contesto sociale in cui la persona vive ed agisce.
b) Approfondire quelle teorie della psicologia sociale che pongono in relazione l’ambiente fisico, sociale e culturale con il comportamento, le emozioni, i processi cognitivi di ogni persona, secondo una prospettiva complessa e non riduzionistica.
c) Analizzare processi psicologici individuali e dinamiche sociali contestulizzandoli nell’ambito dell’agire professionale educativo, evidenziandone gli aspetti di potenziale condizionamento delle relazioni professionali.
Verranno introdotte le principali prospettive teoriche della psicologia sociale, per giungere alla definizione dello stato dell’arte secondo un excursus storico. Si approfondiranno poi, in particolare, i modelli del costruttivismo sociale, della psicologia positiva, della psicologia culturale relativamente al funzionamento dei processi cognitivi, affettivi, motivazionali e la competenza sociale.
In quest’ottica verranno affrontati alcuni dei temi classici della disciplina come la definizione del sè sociale, le dinamiche individuo-gruppo, il bisogno di affiliazione e la spinta all’autonomia, il ruolo della norma sociale e della trasgressione, i meccanismi di costruzione dell’immagine di sè e dell’altro, i processi comunicativi, gli stereotipi, i pregiudizi, gli atteggiamenti.
Infine alcune delle tematiche trattate teoricamente, verranno affrontate alla luce delle dinamiche proprie della società contemporanea, evidenziandone le applicazioni ai temi delle migrazioni, della globalizzazione, della multiculturalità.
Testi per l’esame:
Palmonari A., Cavazza N., Rubini M. (2002) “Psicologia sociale” Bologna: Il Mulino, in particolare i capitoli dall’I al VI (prima e seconda parte).
Inghilleri P. (2003) “La buona vita” Milano: Guerini, in particolare i capp. 1,2,9,10.
Pedrazza M. (2007) “L’educatore extrascolastico” Roma: Carocci
L’esame consisterà in una prova scritta con domande a risposta aperta, da sviluppare in 2 ore.
La registrazione avverrà in date fisse che verranno comunicate in sede d’esame e appariranno sul sito della Facoltà alla voce “Avvisi”.
Non sono previste variazioni nella bibliografia d’esame tra studenti frequentati e non frequentanti.
In caso di iterazioni e scelta dell’esame come opzionale, va concordato un programma specifico con la docente.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>