Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare organizzazione dell'insegnamento
Adottando modalità didattiche complementari (lezioni di storia generale, lezioni monografiche, incontri a carattere seminariale, esercitazioni) il corso intende fornire gli elementi essenziali per comprendere la realtà e le dinamiche istituzionali e sociali delle società europee nei secoli XIV-XX e per sviluppare la capacità di interpretare, di analizzare e di contestualizzare la documentazione storica.
Pre-requisiti:
- la conoscenza delle linee generali della storia dall’età medievale all’età contemporanea acquisite durante il percorso di studio;
- buona padronanza della lingua italiana con particolare riguardo a quella scritta;
- capacità espositive
I descrittore: Conoscenze e abilità da acquisire.
Al termine del corso la e lo studente dovrà essere in gradi di:
- conoscere le abilità cognitive e operative implicate nella formazione storica;
- conoscere le fasi, i fenomeni e i processi di trasformazione della storia dall’età medievale all’età contemporanea;
- conoscere i principi su cui si fonda il metodo della ricerca storica e della didattica storica.
II descrittore: Capacità di applicare Conoscenza e Comprensione.
Al termine del corso la e lo studente dovrà essere in gradi di:
- progettare l’insegnamento della storia definendone prerequisiti e obiettivi educativi;
- individuare gli strumenti didattici più adatti per l’insegnamento della storia;
- esaminare con senso critico fonti e testi storici sapendone valutare la validità.
Il corso si prefigge di fornire una buona conoscenza di base della storia europea nei secoli XIX-XX; gli strumenti per interpretare i principali momenti di trasformazione a livello economico, sociale, politico-istituzionale, culturale e per analizzare e contestualizzare un documento storico.
Testi per l’esame
Parte istituzionale
Un buon manuale delle superiori che affronti in modo esaustivo i seguenti temi:
1. La formazione dell’Italia unita (1848-1870)
2. Bismarck e l'unificazione della Germania
3. La società industriale moderna
4. Il dominio coloniale europeo
5. L'Italia dal 1870 alla crisi di fine secolo
6. La prima guerra mondiale
7. La rivoluzione sovietica e lo stalinismo
8. La Repubblica di Weimar e il nazismo
9. Il fascismo
10. La seconda guerra mondiale
a) appunti e materiali forniti durante il corso;
b) per gli studenti frequentanti un volume a scelta fra quelli indicati alla voce testi di riferimento di storia moderna o testi di riferimento di storia contemporanea; per gli studenti non frequentanti due volumi a scelta fra quelli indicati alla voce testi di riferimento di storia moderna e/o testi di riferimento di storia contemporanea.
Testi di riferimento
Banti A.M., L'onore della nazione. Identità sessuali e violenza nel nazionalismo europeo dal XVIII secolo alla Grande Guerra, Torino, Einaudi, 2005
Dogliani P., L'Europa a scuola. Percorsi dell'istruzione tra Ottocento e Novecento, Roma, Carocci, 2008
Monti M.T., Figlie d'Italia. Poetesse patriote nel Risorgimento, Roma, Carocci, 2011
Nubola C., Fasciste di Salò. Una storia giudiziaria, Roma-Bari, Laterza, 2016
Tarquini A., Storia della cultura fascista, Bologna, il Mulino, 2011
Prova di ammissione scritta e successivo esame orale (solo per chi ha superato la prova scritta), da sostenersi nella medesima sessione d'esame, anche nell’ambito di due diversi appelli. La prova d'ammissione scritta verterà sulla parte istituzionale, il colloquio sul testo scelto tra quelli elencati alla voce testi di riferimento.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>