Finalità dell’insegnamento sono (1) la storia delle idée, dei concetti, dei problemi, delle tradizioni e delle istituzioni, (2) il metodo della storia dei concetti, (3) la nozione di storia pragmatica della filosofia.
Contenuto del corso: History of Concepts. Il corso offre un programma genuinamente interdisciplinare dando voce alle correnti di ricerca più importanti:
(a) note introduttive sulla storia delle idee, dei concetti, dei problemi, delle tradizioni e delle istituzioni;
(b) ricognizione dei metodi della storia dei concetti e loro applicazione;
(c) valutazione del ruolo svolto dalla storia pragmatica della filosofia.
Gli studenti sono invitati a sperimentare l’approccio interdisciplinare della storia intellettuale, che sarà la base della collocazione dei concetti entro reti nazionali e internazionali dedicate alla ricerca storica, all’amministrazione della cultura e alla gestione delle informazioni. Nell’arco di quattro settimane, tre docenti a contratto provenienti dalla Erasmus Universiteit di Rotterdam contribuiranno al corso offrendo la prospettiva degli storici intellettuali.
Testi di riferimento: Tutti i testi saranno a disposizione dei partecipanti nella biblioteca del Dipartimento di Filosofia.
Metodi didattici: Discussione e interventi seminariali. È vivamente consigliata la frequenza alle lezioni.
Partecipazione attiva al corso, una tesina, esame finale orale di discussione e commento a uno dei libri indicati come testi di riferimento.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>