Il corso di storia dell’educazione infantile si propone di aiutare gli studenti, che hanno di mira una formazione per educatori professionali, nel formarsi una visione storiografica sull’evolversi delle modalità e delle riflessioni sull’educativo, caratterizzata non da “preclusioni e apriorismi ma piuttosto dal senso della complessità” dei metodi, dei punti di vista e di atteggiamenti di apertura. Il corso tende dunque a promuovere una lettura critica autoriflessiva sulle problematiche educative relative soprattutto, nel periodo moderno e contemporaneo, all’educazione dell’infanzia e sul ruolo del padre.
1. L’educazione della bambina e del bambino attraverso i secoli: dall’infanticidio, alla militarizzazione, al secolo del fanciullo e alla scomparsa dell’infanzia.
2. La figura paterna nella storia dell’educazione.
Testi per l’esame:
D. Buenaventura, Storia dell’infanzia, Dedalo, Bari, 2002.
C. Covato, Memorie di cure paterne. Genere, percorsi educativi e storia dell’infanzia, Unicopli, Milano, 2002.
Prova scritta con domande a risposta aperta.
Lungadige Porta Vittoria, 17
37129 Verona
Partita IVA01541040232
Codice Fiscale93009870234
© 2024 | Università degli studi di Verona
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>