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Il principale obbiettivo del corso è quello di fornire ai discenti strumenti per la conoscenza del bambino durante le fasi dello sviluppo in epoca pre-scolare e scolare. Sarà illustrato il concetto di sviluppo, come prodotto dell’incontro tra le caratteristiche geneticamente determinate dell’individuo e l’ambiente. In particolare saranno illustrate le traiettorie che porteranno alla nascita delle diverse competenze, che caratterizzano la struttura della persona. Sarà identificata la “funzione prevalente” nelle diverse epoche dello sviluppo, sottolineando come la identificazione di una funzione “prevalente” in ciascuna epoca rappresenti un potente strumento per individuare lo stato del bambino ad una particolare età. Parimenti sarà illustrato l’evolversi dello sviluppo emozionale del bambino, sottolineandone il ruolo importante anche nello sviluppo delle altre funzioni e competenze. Specificatamente saranno esposti i principi dello sviluppo motorio, di quello linguistico e di quello intellettivo, presentando le caratteristiche cliniche che si accompagnano alle condizioni morbose legate a ritardi dello sviluppo in questi ambiti. Per il loro impatto nella potenziale, futura esperienza professionale dei discenti saranno trattate con delle lezioni ad hoc le tematiche della Disabilità Intellettiva e dei Disturbi dello Spettro Autistico. Infine saranno illustrate condizioni cliniche di comune rilevanza (quali ad esempio le manifestazioni accessuali, la cefalea, i disturbi del sonno, il dolore), illustrando ai discenti i molteplici significati che queste manifestazione possono presentare, e fornire così strumenti per una decodifica del significato del sintomo.
Verranno descritti i principi generali degli argomenti sotto-elencati, presentando esempi riferibili all'ambiente scolastico, e invitando gli studenti a riportare loro esperienze personali da condividere con la classe.
Lo Sviluppo del Bambino: l'epoca pre-natale ed il primo anno di vita
Lo Sviluppo del Bambino in Età Pre-Scolare
Lo Sviluppo del Bambino in Età Scolare
Il Gioco come Strumento di Diagnosi e Terapia
Disturbi dello Sviluppo Motorio e del Movimento
Disturbi dello Sviluppo del Linguaggio
Disabilità Intellettiva
Disturbi dello Spettro Autistico
Disturbi dell’Attenzione (compreso ADHD)
La Paralisi Cerebrale Infantile
Epilessia, Manifestazioni Accessuali e Manifestazioni Accessuali non Epilettiche
Manifestazioni Psicosomatiche; Cefalea, Disturbi del Sonno, Dolore
Testi Consigliati (per consultazione)
Ammaniti M. Manuale di Psicopatologia dell’Infanzia. Milano: Raffaello Cortina, 2001
Brazelton T. B. Il bambino da zero a tre anni. Fabbri Editore, Milano, 2003
Martinetti MG, Stefanini MC Approccio Evolutivo alla Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza SEID Editori, Firenze, 2008
Winnicott, DW Gioco e realtà, trad. Giorgio Adamo e Renata Gaddini, prefazione di Renata Gaddini, Roma: Armando, 1974
Esame Orale
Presentazione di un argomento a scelta tra quelli illustrati a lezione da parte dello studente, e breve discussione guidata dal docente su spunti della presentazione
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