Ci domanderemo cosa significa nel nostro tempo e internamente ai nostri paradigmi culturali stare vicini all’infanzia come approccio epistemologico e teorico-pratico: dal punto di vista della relazione educativa tra madri/bambini e tra adulti, madri/padri/educatrici e della strutturazione dei servizi per l’infanzia, a partire da come vengono concepiti spazi e tempi della relazione stessa. Infine ci domanderemo quale può essere il guadagno di questa prossimità per un senso elementare d’essere e di agire quotidiano.
Coinvolti in una società in profondo e rapido cambiamento, tra derive economiciste e necessità di imparare a vivere tra più culture, stare vicini all’infanzia come posizione, suggerisce possibilità percorribili per ripensare relazioni, lingua, organizzazioni.
Il percorso sarà strutturato attraverso la lettura di testi, la visione di documentari e segmenti cinematografici oltre che le tradizionali lezioni frontali (il più possibile partecipate) e affronterà questioni teorico-pratiche di rilievo: i caratteri principali dell’infanzia (anche attingendo alla propria esperienza infantile); le principali linee di un sapere pedagogico non astratto, collegato ai saperi pratici e quotidiani e alla pratica sul campo.
Nel corso delle lezioni per l’approfondimento di alcuni nodi teorico-pratici significativi è prevista la co-partecipazione di Cinzia Alberini, Il pensiero politico dei servizi; Maria Cristina Mecenero, Il sapere nella pratica quotidiana; Sara Riggio, Spazi e tempi nella relazione educativa.
Testi per l’esame:
Donald W. Winnicott, I bambini e le loro madri, Raffaello Cortina Editore, Milano, 1987.
Françoise Dolto, I problemi dei bambini, Mondadori, Milano, 1994 (fino a pag. 177 “La scoperta delle realtà esige molti scambi”).
Anna Lia Galardini (cur.), Crescere al nido, Carocci, Roma, 2003.
Per approfondire uno dei tre testi può essere sostituito con libro a scelta tra:
- Susanna Mantovani, Laura Saitta, Chiara Bove, Attacamento e inserimento. Stili e storie delle relazioni al nido, Franco Angeli, Milano, 2003 (capp.1, 2, 5, 6).
- Anna Maria Piussi , Forme di pensiero e modelli educativi: i servizi per la prima infanzia (dispensa).
- Cristina Mecenero, Voci maestre. Esistenze femminili e sapere educativo, junior, Azzano San Paolo, 2004.
- Daniel Stern, Diario di un bambino, Oscar Saggi Mondadori, Milano, 1999.
- Donald W. Winnicott, Dal luogo delle origini, Raffaello Cortina Editore, Milano, 1990.
- Colombo, Cocever, Bianchi, Il lavoro di cura. Come si impara, come si insegna, Carocci, Roma, 2004.
- Aldo Fortunati, L’educazione di bambini come progetto di comunità, junior, Azzano San Paolo, 2006.
- Battista Borghi, Star bene al nido d’infanzia, junior, Azzano San Paolo, 2006.
Prova scritta a domande aperte.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>