Attività | Crediti | Periodo | Docenti | Orario |
---|---|---|---|---|
LABORATORIO [Gruppo 1] | 1 | Lab. IA (31/10 - 01/11 chiusura d'Ateneo), Lab. IB | Silvia Azzolin | |
LABORATORIO [Gruppo 2] | 1 | Lab. IA (31/10 - 01/11 chiusura d'Ateneo), Lab. IB | Silvia Azzolin | |
LABORATORIO [Gruppo 3] | 1 | Lab. IA (31/10 - 01/11 chiusura d'Ateneo), Lab. IB | Maria Cristina Castagnetti |
Attraverso il laboratorio lo studente:
1 acquisisce maggiore competenza e conoscenza musicale;
2 dimostra una maggiore comprensione relativa all’insegnamento e all’apprendimento della musica, sia nella teoria che nella pratica;
3 elabora una visione personale e riflessiva del ruolo e del valore della musica nella formazione;
4 analizza e riflette sulle Indicazioni Nazionali per il curriculum di musica;
5 conosce le recenti ricerche educative in materia e il loro impatto sull'insegnamento e l'apprendimento;
6 studia in modo collaborativo per sintetizzare e organizzare le conoscenze, le esperienze e le rielaborazioni personali nella presentazione di un'attività pratica.
1. Introduzione al ritmo e alla didattica del ritmo
2. Introduzione all’uso corretto della voce e alla pratica del canto
3. Attività esplorative e creative con oggetti sonori, strumenti, voce, corpo e movimento
4. Attività di ascolto musicale
Elaborazione e presentazione di un percorso didattico, individuale o in gruppo, per scuola d’infanzia e primaria, su alcune tracce indicate durante i primi incontri di laboratorio (a titolo di esempio: educazione al ritmo, attività con la voce, educazione all’ascolto, attività trasversali con altre discipline, creatività). Tale elaborato dovrà essere inserito nello spazio moodle dell'insegnamento predisposto per la consegna del compito e presentato ai colleghi di corso durante l'ultimo incontro di laboratorio.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>