Sem. 2 |
Per visualizzare l'orario delle lezioni, consultare i documenti pubblicati nella sezione orario lezioni
Il corso è finalizzato all’iniziazione alle problematiche pedagogiche ed educative dei soggetti disabili. Ha un carattere di propedeuticità sia epistemologica che metodologico-didattica. Lo studente viene iniziato alle modalità più idonee di pensiero e di atteggiamento per instaurare contatti educativamente validi con i soggetti che presentano disabilità motorie, sensoriali e mentali.
Programma del corso:
1) Epistemologia delle scienze dell’educazione: partendo dalle problematiche dell’epistemologia generale delle scienze in genere e umane in particolare, si affronta la problematica della fondatezza della ricerca in pedagogia. I problemi della ricerca educativa, emergenti da diversi punti di vista, vengono impostati secondo una visione pedagogica che assume l’azione come punto di vista privilegiato;
2) L’azione educativa: l’epistemologia della ricerca-azione in pedagogia è confrontata ad altre modalità di ricerca (da quella curricolare a quella antropologica) nei suoi aspetti teorici per offrire allo studente criteri orientativi concreti di ricerca sul campo;
3) Problematiche dell’educazione speciale: oltre ai problemi di diagnosi differenziale e funzionale dei deficit e degli handicap, ci si sofferma sulle condizioni personali dell’approccio educativo individualizzato di soggetti ciechi, sordi, spastici, trisomici, deboli mentali, craniolesi, psicotici, nevrotici, ecc.;
4) Persona e plasticita’ neuronale: l’argomento, affrontato in modo monografico, riguarderà le ultime scoperte della neurofisiologia della neocortex interpretate in modo interdisciplinare e con riferimento agli aspetti filosofici del personalismo.
Modalità di valutazione: colloquio con il docente.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>