SLD-Lab, Laboratory of Research on Social & Language Development
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L’SLD-Lab, Laboratory of Research on Social & Language Development, integra interessi e competenze di ricerca sullo sviluppo delle interazioni sociali, della comunicazione e del linguaggio.
Principali aree di ricerca
1 - Acquisizione e sviluppo del linguaggio e della comunicazione in diversi contesti
Gli studi indagano i processi di acquisizione e sviluppo della comunicazione e del linguaggio nelle sue diverse componenti, e il ruolo degli aspetti percettivo-motori, cognitivi e sociali. Le ricerche prevedono l’utilizzo di metodologie osservative per l’analisi dell’interazione del bambino con l’adulto e con i pari in diversi contesti, procedure sperimentali e strumenti di valutazione standardizzati. I risultati delle ricerche possono avere implicazioni per la pratica clinica ed educativa, in particolare per le popolazioni atipiche e a rischio. Infatti, possono fornire indicazioni per la progettazione e sperimentazione di interventi di supporto a genitori e insegnanti, in collaborazione con i servizi educativi e sanitari territoriali.
2 – Abilità di alfabetizzazione emergente e legate all’uso delle nuove tecnologie.
Gli studi analizzano la relazione tra abilità linguistiche e di alfabetizzazione in bambini/e a sviluppo tipico ed atipico di età prescolare (alfabetizzazione emergente) e nei primi anni di scuola primaria. Le ricerche analizzano abilità linguistiche e di alfabetizzazione sia tradizionale sia che prevedono l’uso e l’esposizione a tecnologie digitali, adottando disegni di ricerca correlazionali, quasi-sperimentali, e interventi. I risultati delle ricerche hanno rilevanti implicazioni teoriche e pratiche per l’individuazione e la prevenzione di fragilità linguistiche e legate agli apprendimenti anche in relazione all’impatto delle nuove tecnologie.
3 - Infant Research.
Gli studi indagano i primi processi di sviluppo psicologico del bambino, concentrandosi sulla dinamica delle interazioni con gli adulti. Obiettivo principale è far luce sui fattori sottostanti le differenze individuali nelle traiettorie di sviluppo. L'ambito d'indagine include studi che esplorano l’interazione tra componenti linguistico-comunicative e aspetti cognitivi e relazionali, utilizzando metodologie osservative e sperimentali con popolazioni con diversi profili di sviluppo.
4 – Aspetti ritmico-musicali e sviluppo comunicativo.
Gli studi analizzano la relazione tra fattori ritmico-musicali e lo sviluppo linguistico e comunicativo. Le ricerche adottano procedure sperimentali e strumenti standardizzati per la valutazione di vari aspetti musicali (abilità, esposizione) e/o metodologie osservative per l’analisi dell’interazione del bambino con l’adulto e con i pari e dello sviluppo linguistico e comunicativo del bambino, e prevedono l’utilizzo di interventi musicali ad-hoc. I risultati possono offrire importanti informazioni per la pratica clinica e per i servizi educativi e per la creazione e sperimentazione di interventi di supporto allo sviluppo linguistico e comunicativo dei bambini in sinergia con le famiglie.
Collaborazioni internazionali
Il Laboratorio mantiene una rete di collaborazioni internazionali, tra cui: Erika Hoff (Florida Atlantic University, USA), Roberta Michnick Golinkoff (Unidel H. Rodney Sharp Chair and Professor in the School of Education at the University of Delaware, USA), Reyna L. Gordon (Vanderbilt University Medical Center, Department of Otolaryngology - Head & Neck Surgery, Vanderbilt Genetics Institute, Vanderbilt Brain Institute, Vanderbilt Kennedy Center, Department of Psychology at Vanderbilt University, USA), Caroline Fitzpatrick (Université de Sherbrooke, Canada), Kate Cain (Lancaster University, UK).
Attività di formazione
Il Laboratorio prevede attività formative e di ricerca sul campo e in laboratorio per studenti di Laurea Magistrale (in tirocinio e/o tesi), tirocinanti in Psicologia e dottorandi di ricerca. Il team dell’SLD-Lab è inoltre coinvolto in attività di formazione per educatori/insegnanti di Nidi e Scuole d’Infanzia.
Componenti
Beatrice Andalò
Chiara Barachetti
Tamara Bastianello
Elena Florit
Manuela Lavelli
Marinella Majorano
Ambra Natati
Valentina Persici
Irene Redondi
Michela Santangelo
Collaboratori accademici e partners
- Erika Hoff, Ph.D. (Full Professor of Psychology, Department of Psychology, Florida Atlantic University, USA). Webpage: https://psy.fau.edu/languagedevelopmentlab/people.php
- Roberta Michnick Golinkoff, Ph.D. (Unidel H. Rodney Sharp Chair and Professor in the School of Education at the University of Delaware, USA). Webpage: https://roberta-golinkoff.com/
- Kate Cain, Ph.D. (Professor of Language and Literacy, Department of Psychology, University of Lancaster, UK). Webpages: https://www.lancaster.ac.uk/psychology/about-us/people/kate-cain and http://wp.lancs.ac.uk/language-literacy/
- Stefanie Höhl, Ph.D. (Full Professor, University of Vienna, Department of Developmental and Educational Psychology). Webpage: https://psychologie.univie.ac.at/en/research/labs/wieki-lab-wiener-kinderstudien/
- Reyna L. Gordon, Ph.D. (Associate Professor, Vanderbilt University Medical Center, Department of Otolaryngology - Head & Neck Surgery, Vanderbilt Genetics Institute, Vanderbilt Brain Institute, Vanderbilt Kennedy Center, Department of Psychology at Vanderbilt University, USA). Webpage: https://www.vumc.org/music-cognition-lab/person/reyna-l-gordon-phd
- Miriam D. Lense, Ph.D. (Assistant Professor, Department of Vanderbilt University Medical Center, Department of Otolaryngology - Head & Neck Surgery, USA). Webpage: https://www.vumc.org/music-cognition-lab/person/miriam-lense-phd
- Thierry Nazzi, Ph.D. (Researcher, Language and Cognition Team, Integrative Neuroscience and Cognition Center (INCC), Paris, France). Webpages: https://incc-paris.fr/people/thierry-nazzi https://baby.biomedicale.parisdescartes.fr
- Laurienne Cabrera (Researcher, Integrative Neuroscience and Cognition Center (INCC), Paris, France. Webpage: https://baby.biomedicale.parisdescartes.fr/en/member/laurianne-cabrera
- Caroline Fitzpatrick (Associate Professor, Université de Sherbrooke, Canada). Webpage: https://grise.ca/en/team/caroline-fitzpatrick/
- Christine Yoshinaga-Itano, Ph.D. (Professor Emeritus, University of Colorado Boulder, USA). Webpage: https://www.colorado.edu/ics/christine-yoshinaga-itano
- Beatrice Beebe, Ph.D. (Clinical Professor of Medical Psychology, NYSPI, Columbia University, USA). Webpage: https://childadolescentpsych.cumc.columbia.edu/professionals/research-programs/communication-sciences-lab
- Marilyn Vihman, Ph.D. (Professor of Linguistics, University of York, Department of Language and Linguistic Science, UK). Webpage: https://www.york.ac.uk/language/people/academic-research/marilyn-vihman/
- Municipality of Verona
- Grazia Corda, Educational services in Verona
- Guglielmo da Saliceto Hospital in Piacenza
- Cochlear S.r.l.
- Progetto Crescere in Reggio Emilia
- Studio Evolvendo in Mantua
- Dott.ssa Cristina Brotto (Logopedista) www.officinadiparole.com
- Soste S.R.L., Piazza Petrini, 3 - fraz. Canezza 38057 Pergine Valsugana (TN) http://www.soste.eu
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