Attraverso diverse modalità didattiche (lezioni frontali, laboratorio di interviste etnografiche, incontri con esperti, filmati) il corso si propone di introdurre gli/le studenti alla conoscenza critica di concetti-chiave, metodi, strumenti e dei dibattiti scaturiti nell’ambito dei contesti teorici ed etnografici più recenti.
La prima parte del corso affronterà alcune tematiche di studio e metodologiche dell’antropologia contestualizzandole nella storia della disciplina e alla luce del dibattito antropologico contemporaneo. Nella seconda parte del corso casi etnografici relativi all’Oceania verranno utilizzati per approfondire alcuni di questi temi (quali gli usi del passato nel presente; le istituzioni politiche consuetudinarie e contemporanee; le reti sociali).
Testi per l’esame:
M. Herzfeld, 2006, Antropologia. Pratica e teoria nella cultura e nella società, Firenze, Seid (i capitoli 1,3,4,5,6,7,8,9,e 10).
A. Barnard, 2002, Storia del pensiero antropologico, Bologna, il Mulino
(pp. 43-54; 85-107; 163-234).
A. Paini, 2007, Il filo e l’aquilone. I confini della differenza in una società kanak della Nuova Caledonia, Torino, Le Nuove Muse.
D. Pilkington, 1996, Rabbit-Proof Fence, trad. it. Barriera per conigli, Varese, Giano Editore (in alternativa S. Morgan, 1987 My Place, trad. it, 1999, La mia Australia, Milano, Bompiani).
L’esame si svolgerà in forma orale.
Si valuteranno le relazioni scritte e orali svolte dai/dalle frequentanti.
Sono considerati frequentanti coloro che partecipano a metà delle ore di lezione.
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