I corsisti al termine del percorso saranno in grado di:
- conoscere le principali tappe di sviluppo della formazione online;
- elaborare strategie didattiche per la formazione all’interno di ambienti di apprendimento online;
- analizzare sistemi di Knowledge Management e e-learning in contesti aziendali;
- sperimentare l’organizzazione di un evento di apprendimento online anche sfruttando i mobile devices.
• Il percorso storico della formazione online: dalla FAD alle APP.
• L’apprendimento 2.0 nei contesti aziendali. Dal web 2.0 al web 3.0.
• Modelli per la progettazione didattica per l’articolazione di ambienti di apprendimento online: dalle piattaforme di e-Learning ai corsi self paced su piattaforma iTunes U.
• Le strategie didattiche, metodologie e strumenti.
• L’organizzazione di una piattaforma e-Learning (LMS): attività, ruoli, funzioni.
Note
Il corso prevede lezioni di approfondimento tematico e di analisi di casi. Durante il corso sarà prevista un’attività sperimentale nella quale sarà richiesto ai corsisti la realizzazione di un project work al fine di acquisire competenze specifiche di progettazione online.
Note per gli studenti non frequentanti:
L'esame verterà su tutta la bibliografia (obbligatoria e facoltativa) e la valutazione terrà conto anche delle attività da svolgersi in piattaforma.
Bibliografia
• A cura A. Cattaneo, P.C. Rivoltella, "Tecnologie, Formazione, Professioni", Unicopli Milano 2010.
• Astrologo D., Garbolino F., La conoscenza partecipata. Nuove pratiche di knowledge management, EGEA, Milano 2013
- Appunti del docente.
Per i corsisti non frequentanti, in aggiunta ai testi obbligatori scegliere un volume a scelta fra:
• Trentin G., La sostenibilità didattico-formativa dell'e-learning. Social networking e apprendimento attivo, Franco Angeli, 2008.
• Garavaglia A., “Didattica on line. Dai modelli alle tecniche”, Unicopli, Milano 2010
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
Garavaglia A | Didattica on line. Dai modelli alle tecniche | Unicopli, Milano | 2010 | ||
Astrologo D., Garbolino | La conoscenza partecipata. Nuove pratiche di knowledge management | EGEA, Milano | 2013 | ||
Trentin G. | La sostenibilità didattico-formativa dell'e-learning. Social networking e apprendimento attivo | Franco Angeli | 2008 | ||
A. Cattaneo, P.C. Rivoltella | Tecnologie, Formazione, Professioni | Unicopli Milano | 2010 |
Per i corsisti frequentanti, l'accertamento consisterà:
- in una prova scritta semistruttutata sui testi indicati in bibliografia
- sugli appunti del docente.
La valutazione consisterà nel punteggio attribuito al project work, nelle attività in e-learning e nella prova scritta.
Per i corsisti NON frequentanti, l'accertamento consisterà:
- in una prova scritta semistruttutata su tutti i testi indicati in bibliografia (testi per non frequentanti)
-sugli appunti del docente disponibili in piattaforma.
La valutazione consisterà nel punteggio attribuito nelle attività in e-learning (spazio riservato ai NON FREQUENTANTI), nella compilazione delle schede didattiche e nella prova scritta.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>