Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare organizzazione dell'insegnamento
-conoscere i fondamenti della chimica e utilizzare in modo appropriato il linguaggio chimico
-applicare il metodo scientifico in ambito chimico per spiegare i "perchè" e i "come" della vita quotidiana
-sviluppare uno sguardo "molecolare" di visione del mondo come prerequisito per comprendere la realtà circostante
-utilizzare argomenti multidisciplinari (energia, luce, materia, acqua, vita, ambiente, cibo, veleni, inquinamento) e saper costruire percorsi didattici specifici nell'ambito delle scienze chimiche
-sapere predisporre semplici esperimenti da riprodurre in aula/laboratorio/spazio aperto
-misura e grandezze
-trasformazioni chimiche
-atomo, molecola, elemento, composto, tavola periodica
-legami forti e deboli
-il carbonio e la vita
-aria, acqua, terra
-energia
-ambiente, inquinamento
-le reazioni chimiche e il corpo umano
-principi di metaboliismo, cibo e alimentazione
-omeostasi
-la chimica: fa bene o fa male?
Verifica finale mediante esame orale del livello di conoscenza ed approfondimento degli argomenti trattati durante il corso.
L'esame prevede che lo studente/la studentessa prepari una presentazione approfondita orale relativa a uno degli argomenti a scelte affrontati durante il corso. Lo studente/la studentessa deve dimostrare di aver appreso i concetti base della chimica inorganica e organica e di aver appreso e compreso metodi e strumenti per l'insegnamento della chimica con particolare attenzione ai bambini della scuola primaria.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>