Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare organizzazione dell'insegnamento
L’insegnamento mira a sviluppare negli studenti la capacità di analizzare i fenomeni storici del mondo antico in modo critico e di trasmetterne la conoscenza.
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di:
- conoscere i principi sui cui si fonda il metodo della ricerca storica e della didattica della storia antica.
- utilizzare in modo consapevole il linguaggio specifico della disciplina storica
- progettare l’insegnamento della storia antica per studenti della scuola primaria, definendone prerequisiti e obiettivi educativi;
- scegliere quali strumenti didattici siano più adeguati per ’insegnamento della storia antica nella scuola primaria.
Le lezioni riguardano i principi su cui si fonda la ricerca storica e la didattica della storia, con riguardo precipuo per il mondo antico, e la loro applicazione secondo le Indicazioni Nazionali.
Il riferimento privilegiato è ai problemi cruciali della storia del Mediterraneo antico, colti negli aspetti delle interrelazioni etniche e sociali, geografiche e culturali in senso lato.
Significativa parte delle ore è partecipativa e destinata a considerare insieme passi di autori antichi e moderni, utili per addestrare il futuro insegnante a cogliere i problemi della comprensione e della ricostruzione dei contesti storici.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
Giuseppe Galasso | Nient'altro che storia | Il Mulino | 2000 | ||
M. Bettalli - A.L. D’Agata - A. Magnetto | Storia greca | Carocci | 2013 |
La valutazione degli apprendimenti avviene attraverso una verifica scritta, con domande a risposta chiusa e domande a risposte aperta, che è comune al modulo di Storia antica e medievale.
La valutazione dell’esame, in trentesimi, terrà conto del fatto che gli studenti
- abbiano acquisito adeguata conoscenza della storia del Mediterraneo antico.
- abbiano acquisito adeguata capacità di interpretare criticamente i fatti storici, ai fini di una loro successiva riproposizione didattica;
- siano in grado di esporre le proprie argomentazioni in modo rigoroso, coerente e linguisticamente corretto, identificando e selezionando gli elementi essenziali per l’esposizione.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>