Il corso intende fornire agli studenti una panoramica riguardo le applicazioni dell’informatica e della multimedialità in diversi ambiti della società della conoscenza: dalle applicazioni di office automation alle applicazioni nella formazione e nella didattica, dalla comunicazione efficace alla realtà virtuale, dalla formazione online al mobile learning, dalle applicazioni in stand alone alle attività di sharing in cloud.
Con riferimento ai paradigmi costruttivisti e sociocostruttivisti, alle teorie della multimedialità, e ai principi dell’ID - Istructional Design, si acquisiranno competenze per la produzione di LO (Learning Object), legati alla gamefication.
Al termine del percorso formativo gli studenti dovranno avere acquisito conoscenze per elencare, descrivere ed analizzare alcune tecnologie informatiche e multimediali a supporto della didattica; in dettaglio dovranno essere in grado di:
- definire i concetti fondamentali dell’informatica
- descrivere le funzionalità dell'Office Automation
- descrivere le applicazioni dell’informatica nella società della conoscenza
- illustrare i concetti fondamentali e gli strumenti della multimedialità
- illustrare le applicazioni della multimedialità nella comunicazione e nell’intrattenimento
- definire i principi del Multimedia Learning di Mayer
- descrivere le caratteristiche della didattica online e del mobile-learning
- descrivere i diversi formati e caratteristiche dei contenuti digitali e multimediali
- illustrare le funzioni di una piattaforma LMS (Learning Management System)
- progettare e realizzare un LO, Learning Object legato alla gamefication.
- concetti fondamentali dell’informatica
- ICT e sue applicazioni nella società della conoscenza. Strumenti, risorse e ambienti.
- tecnologie e multimedialità.
- tecnologie e didattica digitale. Strumenti e competenze del formatore 2.0.
- testi multimodali e multimediali.
- didattica online e mobile-learning. Piattaforme CMS, LMS e CLMS. Piattaforme user friendly.
- Progettazione e realizzazione di LO, Learning Object legato al mobile learning.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
Maria Grazia Ottaviani | Dispense del corso Tecnologie Informatiche Multimediali 3 (Edizione 1) | 2020 | |||
Simona Carta,Marisa Orlando,Bruno G. Ronsivalle | .GET. Guida all'education technology. Informatica e multimedialità per educatori e professionisti della formazione | Maggioli Editore | 2013 | 9788838777905 | |
A. Cattaneo, P.C. Rivoltella | Tecnologie, Formazione, Professioni | Unicopli Milano | 2010 |
PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI
- Realizzazione di 4 LO.
- Esame scritto con tipologia di prova semistrutturata sull’intero programma del corso sulla bibliografia indicata:
- Dispense del corso Tecnologie Informatiche Multimediali Maria Grazia Ottaviani 2018
- ".GET. Guida all'education technology. Informatica e multimedialità per educatori e professionisti della formazione" Simona Carta,Marisa Orlando,Bruno G. Ronsivalle 2013 Maggioli Editore
PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI
- Esame scritto con tipologia di prova semistrutturata sull’intero programma del corso e sulla bibliografia riservata agi studenti non frequentanti:
- Dispense del corso Tecnologie Informatiche Multimediali Maria Grazia Ottaviani 2018
-".GET. Guida all'education technology. Informatica e multimedialità per educatori e professionisti della formazione" Simona Carta,Marisa Orlando,Bruno G. Ronsivalle 2013 Maggioli Editore
-"Tecnologie, Formazione, Professioni" A. Cattaneo, P.C. Rivoltella 2010 Unicopli Milano
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